Categorie
Benessere Fitness

Metodo ed esecuzione degli esercizi per gli addominali obliqui

Altri muscoli Addominali, oltre al retto dell’Addome, sono i muscoli Addominali Obliqui Interni ed Esterni.
Essi sono disposti a destra ed a sinistra rispetto al Retto dell’Addome. Hanno fibre disposte in senso, appunto, obliquo rispetto all’asse longitudinale del corpo. Vengono interessati da movimenti di torsione del busto e da movimenti di flessione laterale dello stesso.
Spesso, se si è alle prime armi, si rischia di non riuscire ad isolare bene gli Obliqui dell’Addome e di far lavorare il Retto Addominale.

Per esser certi di eseguire ogni esercizio nel modo corretto, è preferibile svolgere i propri allenamenti in affiancamento ad un personal trainer esperto. Se abiti nella Brianza, in Lombardia, puoi rivolgerti alle palestre dei centri Kinesis Sport e chiedere l’aiuto di un personal trainer ad Agrate Brianza o a Bellusco. Grazie ad un coach professionista, infatti, sarà più facile raggiungere i propri obiettivi di fitness in totale sicurezza.

Esercizi per sviluppare gli addominali obliqui

La bicicletta

Una buona contrazione degli addominali obliqui la si ottiene nel momento in cui la spalla è indirizzata verso il ginocchio opposto, come ad esempio nel tanto noto quanto vecchio esercizio “della bicicletta”.
In questo esercizio ci si mette in posizione supina con le mani dietro la nuca e la schiena ben aderente al pavimento. Il movimento comincia quando si inizia a simulare la pedalata e si avvicina, alternativamente, il ginocchio destro al gomito sinistro ed il ginocchio sinistro al gomito destro.

Crunch con torsione

Altro esercizio per allenare gli addominali obliqui è il crunch con torsione in stabilizzazione piede-ginocchio.
In questo esercizio, sempre partendo dalla posizione supina, si sollevano le gambe, portando le cosce in direzione del soffitto, quindi perpendicolari al pavimento. Le gambe sono parallele al pavimento, quindi le ginocchia formano un angolo retto, più o meno. I piedi sono a martello, indirizzati verso il soffitto. Anche l’angolo gamba-piede è di circa 90°.
Per eseguire questo esercizio le ginocchia devono essere divaricate, al contrario dei piedi che sono invece uniti. Le mani sono poste dietro la nuca ed i gomiti ben larghi. A questo punto poggiamo il gomito destro a terra, usandolo a mo’ di perno, e solleviamo la spalla sinistra, indirizzandola verso il ginocchio destro. Poi alterniamo.

Il side-bend per gli addominali obliqui

Altro esercizio è quello del side bend o flessione laterale del busto.
Questo esercizio per gli addominali obliqui si esegue in piedi, afferrando una coppia di manubri. Si flette il busto alternativamente a destra ed a sinistra, senza piegarsi avanti o indietro, ma solo lateralmente. Questo esercizio può essere eseguito anche con un solo manubrio, per cui si effettuerà il movimento prima tutto da un lato, poi dall’altro.

Ricorda di respirare!

Durante gli esercizi per gli Addominali è molto importante, come del resto durante l’esecuzione di tutti gli esercizi, eseguire, oltre che un perfetto movimento, anche una perfetta respirazione. I muscoli Addominali sono muscoli espiratori quindi, per enfatizzarne la contrazione, occorre espirare l’aria nel momento in cui si ha la contrazione addominale, cioè nel momento in cui il torace si avvicina al bacino e viceversa. L’aria deve essere soffiata fuori dai polmoni fin dall’inizio del movimento, per arrivare ad averla espulsa quasi tutta in fase di massima contrazione.

Il team di DaPalestra consiglia di affidarsi ad un personal trainer, se possibile del Centro Kinesis Sport, per avere addominali obliqui perfetti e scolpiti.