Categorie
Benessere Salute

Esercizi per cervicale infiammata come ridurre il dolore

Il dolore cervicale, o cervicalgia, è un disturbo sorprendentemente diffuso. Si tratta tecnicamente di un’infiammazione localizzata intorno al collo, che spesso si tramuta in un dolore acuto e cronico interessando le vertebre cervicali da C1 a C7. In questa guida, dopo una breve introduzione al problema, ti proporremo una serie di esercizi per cervicale infiammata.

Cervicale infiammata: cause e sintomi

La cervicale infiammata, spesso è erroneamente confusa con il torcicollo, in realtà questo tipo di disturbo ha una natura cronica e il dolore risulta nella maggior parte dei casi più intenso, interessando anche le zone adiacenti al collo.

Il dolore cervicale cronico può dipendere da tanti fattori. Tra i più comuni ci sono una postura scorretta, lo stress o i colpi di freddo. Tra le abitudini che contribuiscono a rendere la cervicalgia cronica, invece, ci sono disattenzioni comuni come quella di non asciugare i capelli d’inverno, di non indossare la sciarpa in motorino o di non prendersi cura del colpo di frusta dopo un incidente stradale. Non è tutto: spesso il disturbo è correlato anche ad altre patologie come l’iperlordosi lombare o l’ipercifosi dorsale. Per questo motivo eseguire esercizi per cervicale infiammata è così importante.

Una curiosità interessante che molti non conoscono è che si può avere un dolore di questo tipo anche a causa dei denti. Nel caso di malocclusione dentale per esempio, quando cioè non appoggiamo bene i denti a bocca chiusa e generiamo, in questo modo, l’insorgenza di problematiche mandibolari che poi si irradia anche alla cervicale. 

Quali sono i sintomi del dolore cervicale?

In tutti i casi precedenti si manifestano dolori localizzati muscolari e ossei in prossimità del collo che risulterà insolitamente rigido, impedendo la normale rotazione del capo. Nel caso di dolore intenso subentrerà anche un mal di testa per irradiamento che finirà per toccare tutta la zona della testa, fino al contorno occhi.

Si possono inoltre manifestare vertigini, problemi di vista e di udito, nausea e vomito. All’insorgere di questo genere di sintomi è importante contattare subito un medico per una terapia mirata, in grado di individuare le cause della cervicalgia e combatterle a lungo termine, per evitare che possa diventare cronica e condizionarci la vita. Nei prossimi paragrafi ti proporremo una serie di esercizi per dolore cervicale in modo da combattere questo tipo di patologia così invalidante. 

Esercizi per cervicale infiammata: prevenzione e cura

I muscoli cervicali hanno la tendenza ad infiammarsi con una certa frequenza, soprattutto durante i mesi invernali. Il dolore colpisce circa tre quarti della popolazione almeno una volta nella vita, ecco perché diventa importante conoscere tutte le tecniche migliori per combattere questo male.

La ginnastica cervicale è il rimedio più immediato ed efficace: con semplici e leggeri esercizi si possono ottenere risultati sorprendenti. Lo stretching del collo e delle spalle, la rotazione lenta e controllata del capo ti permetteranno di riscontrare effetti evidenti in pochissimo tempo. Inoltre, è sempre bene eseguire ogni esercizio in modo lento e preciso, senza fretta, per non rischiare uno strappo muscolare.

Esercizi cervicale infiammata: i consigli dell’esperto

Il modo più efficace per combattere la cervicalgia rimane comunque quello di fare alcuni esercizi specifici, anche preventivi, e in questo paragrafo ti daremo una serie di consigli utili da seguire.  Se soffri di dolore cervicale o vuoi prevenire l’insorgenza, ecco una serie di esercizi da fare ogni giorno per stare meglio: 

  • Il primo obiettivo è quello di stendere il nervo cervicale: porta le mani dietro al collo, incastrando le dita tra loro. Fai questo esercizio seduto e con la schiena ben dritta. Applica una leggera pressione spostando il collo in avanti e tenendo la posizione per 35 secondi
  • Proseguiamo con delle rotazioni lente e controllate del capo per ridurre quella fastidiosa sensazione di tensione e indurimento. Fai 5 giri in senso orario e 5 in senso antiorario.
  • A questo punto è venuto il momento della flessione: sposta la testa in avanti verso il basso, portando il mento sempre più vicino allo sterno ma senza fare sforzi. Rimani in posizione per 3 minuti e ricomincia da capo. 
  • Un altro esercizio molto efficace è quello dell’inclinazione. Siediti, tenendo la pianta dei piedi salda per terra. Reclina la testa avvicinandola alla spalla, prima da un lato poi all’altro. Puoi aiutarti con la mano per tenere la testa in posizione per circa 1 minuto e mezzo ma non forzare mai il collo.

Nel caso in cui il dolore cervicale non dovesse alleviarsi, potrebbe essere necessario rivolgersi al proprio medico e considerare un trattamento di fisioterapia o di ozonoterapia cervicale.

Massaggio cervicale con oli essenziali

Abbinato agli esercizi che abbiamo appena visto si possono utilizzare anche altre tecniche e rimedi. Uno dei modi per combattere questo tipo di disturbo è quello di distendere e rilassare la zona cervicale: dovrai prima di tutto sfregarti le mani in modo che non risultino fredde al tatto e poi potrai iniziare a massaggiare dolcemente il collo, utilizzando anche degli olii essenziali. Tra le erbe che combattono questo tipo di infiammazione, puoi utilizzare: 

  • L’aloe vera: da applicare fino a 3 volte al giorno, risulta tra le più indicate per questa infiammazione;
  • La camomilla: grazie alle sue proprietà calmanti combatte efficacemente la tensione muscolare da cattiva postura;
  • Il rosmarino: utilizzato come lenitivo nelle patologie reumatiche e artritiche, è molto efficace anche contro i dolori cervicali.