Categorie
Benessere

Ozonoterapia cervicale: come funziona e quanto dura l’effetto

L’ozonoterapia cervicale è uno dei rimedi utilizzabili per poter trattare la cervicalgia e la cervicobrachialgia, ovvero quel disturbo che è contraddistinto dalla presenza di un dolore che coinvolge principalmente il collo, e che è in grado di diradarsi anche alle spalle, alle braccia e, perfino, alle mani. Il risultato è una condizione di fastidio accompagnata da un senso di formicolio che può avere diversi livelli di intensità e di frequenza, anche a livello di ernia del disco.

Come funziona l’ozonoterapia cervicale?

Quali sono le modalità di azione e i benefici dell’ozonoterapia nei confronti della cervicalgia?

Per capire come funziona l’ozonoterapia cervicale non possiamo che cominciare con l’evidenziare sinteticamente come funziona l’ozono sul nostro organismo.

Ebbene, correttamente applicato, l’ozono è in grado di esercitare una doppia azione antinfiammatoria e antidolorifica: nel primo caso serve a ridurre le sostanze mediatrici della stessa infiammazione come la prostaglandine e l’istamina, mentre con il secondo effetto si punta a inattivare i mediatori algogeni, e indurre la produzione di endorfine. 

In aggiunta a ciò, l’ozono può migliorare la microcircolazione locale, sviluppando così l’ossigenazione locale dei tessuti e – agendo direttamente sulla cervicalgia – ridurne il volume.

Quale tecnica si usa per l’ozonoterapia cervicale

La scelta della migliore tecnica per l’ozonoterapia cervicale dipende naturalmente dalle valutazioni effettuate dal proprio medico sullo specifico caso presentatogli dal paziente.

Di solito, però, la tecnica che continua a dimostrare maggiore efficacia è l’ozonoterapia intraforaminale Rx guidata è quella che ha le percentuali di successo più elevate: mediante l’uso di un amplificatore di brillanza, o della Tomografia Computerizzata (TAC), un ago viene posizionato a pochi millimetri dal disco paravertebrale, con elevati tassi di precisione. 

Il trattamento è rapido e effettuabile in ambulatorio. L’intera terapia richiede pochi minuti, è priva di effetti collaterali e non è dolorosa. Il paziente potrebbe avvertire solo un lieve fastidio legato all’iniezione e, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore. 

Cosa succede prima e dopo la seduta?

Come abbiamo già avuto modo di ricordare qualche riga fa, la terapia avviene in modo del tutto indolore per il paziente che, al di là del lieve fastidio che potrebbe avvenire a causa dell’iniezione, non dovrà dunque preoccuparsi di qualsiasi effetto sgradito e collaterale.

Ricordiamo in tal merito che prima della seduta infiltrativa al paziente non è richiesta alcuna preparazione, né è necessario essere accompagnati. Non è nemmeno necessario alcun digiuno, così come la sospensione di altre terapie in corso (salvo che, evidentemente, non sia suggerito dal proprio medico curante).

Per quanto concerne il post-seduta, non sono richieste particolari attenzioni. Qualche passo dopo l’infiltrazione può comunque essere di aiuto per sciogliere e rilassare la muscolatura prima di salire in auto e mettersi alla guida del proprio veicolo. Peraltro, attenzione se il percorso di ritorno verso il proprio domicilio dovesse richiedere una guida particolarmente prolungata (più di 50-60 minuti). È buona norma, infatti, effettuare una piccola pausa ogni tanto per poter camminare e mantenere rilassata la muscolatura.

Dopo quanto si avvertono i benefici?

I benefici dell’ozonoterapia cervicale non sono di norma avvertibili nell’immediato. Possono di fatti occorrere circa 10-15 giorni di trattamento affinché i vantaggi, in termini di benessere, possano diventare concreti.

Per quanto riguarda infine la pausa dall’attività lavorativa, ricordiamo come sia possibile riprendere la propria professione anche subito dopo la seduta. Rimane inteso che sarebbe opportuno che il paziente sospenda attività lavorative particolarmente intense, che richiedono sforzi come il sollevamento di carichi e pesi. La stessa cautela vale anche nei confronti dell’attività sportiva che dovesse richiedere una eccessiva intensità.