Categorie
Benessere

5 consigli per tornare ad allenarsi dopo la pausa estiva

L’estate è oramai agli sgoccioli e, con l’arrivo imminente dell’autunno, diventa prioritario cercare di pianificare come allenarsi per tornare in forma dopo la pausa estiva

Certo, l’ideale sarebbe stato non interrompere del tutto l’attività fisica durante l’estate. Sappiamo tuttavia molto bene che, anche dinanzi ai migliori propositi, non sempre è facile mantenere fede alle proprie promesse, con le ferie e l’inattività che spesso finiscono con l’avere la meglio.

In ogni caso, sia che abbia mantenuto una discreta routine di allenamento durante la stagione estiva, sia che invece abbia completamente interrotto ogni attività, di seguito abbiamo voluto riassumere 5 fondamentali consigli per tornare ad allenarsi in piena efficacia.

Allenarsi dopo la pausa estiva? Si, ma meglio ripartire in modo graduale

Il primo consiglio che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è quello di allenarsi in modo graduale ed equilibrato, soprattutto se si è reduci da un lungo periodo di stop. È pertanto fondamentale riprendere facendo attenzione a non eccedere subito con il carico, sia in termini di frequenza che di intensità, e concedersi invece qualche settimana di tempo per ritornare al giusto momento di forma.

Tieni infatti in considerazione che dopo l’inattività più o meno estesa, tipica dell’estate, i muscoli sono un po’ “intorpiditi”: riprendere con troppa foga potrebbe esporti al rischio di traumi e altri problemi.

Riprendere con ciò che si conosce

Il secondo consiglio che vogliamo dare ai nostri affezionati lettori è quello di riprendere non solo con gradualità, ma anche facendo ciò che si conosce meglio. È bene dunque riattivare i muscoli con gli esercizi che già si facevano prima della pausa, sfruttando una sorta di “memoria muscolare” e facendo sì che la ripresa sia meno faticosa di quella che si andrebbe ad affrontare sperimentando nuove tabelle di allenamento.

Curare il riscaldamento prima dell’allestimento 

Tra i migliori consigli che possiamo dare a tutti coloro i quali sono interessati dalla ripresa degli allenamenti post-estiva non possiamo non rammentare la necessità di curare con particolare attenzione il proprio riscaldamento, sia che la tua attività principale sia puramente aerobica, sia che sia invece tendenzialmente anaerobica. 

Un riscaldamento specifico di qualche minuto per i gruppi muscolari che si finirà con l’allenare è un vero e proprio toccasana per evitare ogni tipo di problema.

Mantenere alta la motivazione

Il quarto consiglio che ci piace condividere è quello “motivazionale”. È infatti molto frequente il rischio di scoraggiarsi dinanzi alle difficoltà della ripresa post-estiva: i risultati sembrano non arrivare, si fa sempre più fatica per allenarsi e si matura l’impressione che, in fondo, non si riuscirà a ritornare più quelli di un tempo.

Ebbene, niente di tutto questo è vero. Durante le prime settimane che seguono la ripresa è del tutto normale essere particolarmente stanchi e affaticati. Così come è del tutto lecito immaginare che ciascuno di noi abbia una sua “curva della ripresa”: alcune persone con pochi allenamenti riusciranno a ritornare alle consuete intensità, mentre altri avranno bisogno di un maggior numero di sedute e di tentativi.

In ogni caso, è bene non scoraggiarsi e non demordere!

Allenarsi dopo la pausa estiva: chiedere parere a un esperto

L’ultimo consiglio che vogliamo condividere è, probabilmente, anche quello più importante: è sempre fondamentale domandare consiglio a un esperto, ed essere seguiti da un professionista nella ripresa delle proprie attività. In questo modo si potranno evitare errori che potrebbero poi determinare danni e pregiudizi che finiranno con il condizionare tutta la stagione autunnale, e si disporrà di quel giusto incoraggiamento che, come abbiamo visto nel precedente consiglio, è fondamentale per non demordere e per trovare le migliori motivazioni che ti condurranno al conseguimento di tutti gli obiettivi che ti sei prefissato! 

Per i nostri lettori della zona Monza-Brianza che desiderano ricominciare ad allenarsi dopo la pausa estiva praticando corso Pilates Monza, consigliamo il Centro Kinesis Sport Pilates. Professionisti del settore che sapranno consigliarvi i migliori allenamenti per riottenere la vostra perfetta forma fisica!