Categorie
Benessere

Ginnastica a corpo libero: cosa sono gli esercizi isometrici

Gli esercizi isometrici sono esercizi di ginnastica a corpo libero effettuati mantenendo contrazioni muscolari statiche. L’obiettivo è pertanto quello di allenare i muscoli a mantenere uno stato immobile, senza sottoporli ad alcun allungamento né stimolandoli con spostamenti di carichi e pesi.

Dunque, attraverso la ginnastica isometrica le fibre muscolari sono potenziate attraverso la logica della contrazione, svolta con semplicità opponendo una resistenza contro un qualsiasi tipo di appoggio, come il pavimento o un muro. Di qui, la grande praticità di questi esercizi, che non richiedono luoghi particolarmente ampi, o complesse attrezzature, ma semplicemente la giusta consapevolezza nel realizzare efficacemente ogni esercizio.

I vantaggi

I vantaggi che si possono ottenere dagli esercizi isometrici sono numerosi. In primo luogo, chi si sottopone a questi esercizi può conseguire importanti benefici in termini di forza muscolare e di resistenza, oltre che un miglioramento della circolazione del sangue.

Gli esercizi isometrici consentono inoltre di migliorare la propria postura, abbandonando le abitudini più scorrette e dannose. È altresì possibile allenarsi con gli esercizi isometrici in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, in diversi momenti della giornata e in ogni situazione.

Per i motivi di sopra, le attività risultano molto appropriate per le fasi di riabilitazione, al fine di contrastare i problemi che potrebbero derivare da un lungo periodo di scarsa mobilità. Evidentemente, soprattutto in questi scenari, diventerà fondamentale farsi seguire da un buono specialista.

La riabilitazione con gli esercizi isometrici

Richiamando alla mente quanto sopra abbiamo anticipato, nei contesti riabilitativi la ginnastica isometrica può certamente essere efficace.

Si pensi, per esempio, alle riabilitazioni di quei pazienti che provengono da un intervento al crociato o al menisco: gli esercizi isometrici, svolti sotto la supervisione di un consulente esperto e mediante un graduale e crescente impegno, permetteranno di riprendere gradualmente la funzionalità e la forza degli arti interessati.

Esercizi isometrici per il collo

Una delle attività di ginnastica isometrica più richieste e fruite è certamente quella finalizzata a rafforzare i muscoli del collo, una parte delicata del nostro corpo, che necessita di essere sostenuta e tonificata. Ma come fare?

Un esercizio molto semplice, tale da poter essere replicato in sicurezza in qualsiasi situazione e momento, prevede il piegamento della testa da una parte, con delicatezza e gradualità, con una mano posta dal lato opposto, a generare una leggera pressione. Quindi, si può procedere ripetendo la stessa operazione dall’altra parte.

Per gli addominali

Anche allenare gli addominali con gli esercizi isometrici è piuttosto facile. Disteso con il volto che guarda il soffitto, solleva le gambe e il busto. Mantieni le punte dei piedi perfettamente aderenti al pavimento, e aiutati con i gomiti a terra. La posizione deve essere mantenuta per un periodo di tempo sufficiente a fornire un’adeguata contrazione muscolare. Infine ritorna dolcemente in una posizione distesa, e ripeti quindi l’esercizio.

Per i pettorali

Per allenare i pettorali attraverso la ginnastica isometrica ci si può distendere con il volto verso il basso. Quindi, si può fare leva sulle braccia e sollevarsi, avendo cura che i palmi delle mani siano allineati alle spalle. In questo modo sarà possibile non solamente rendere più tonici i pettorali, quanto anche rendere più forti le braccia, che saranno identicamente stimolate nell’esercizio.

Per i glutei

Giungiamo infine a dare uno sguardo a un pratico esercizio isometrico per i glutei. Basterà posizionarsi carponi, con mani e ginocchia poggiate sul pavimento. Quindi, stendere una gamba e sollevare la pianta del piede verso l’alto, sforzandosi di mantenerla immobile. Si potrà dunque ripetere l’esercizio invertendo la gamba, ricordandosi di effettuare movimenti graduali.