Categorie
Benessere

5 errori da evitare dopo l’allenamento

Anche oggi avete finito l’allenamento e la routine che segue prevede una doccia rinfrescante e una birra ghiacciata. O forse no! Già nell’articolo precedente (Come ricominciare ad allenarsi) accennavamo che l’allenamento non più prescindere da uno stile di vita equilibrato. 

E allora per non perdere i benefici appena ottenuto dal workout, ci sono step da seguire con attenzione, e almeno 5 errori da evitare. Vediamo quali sono i 5 errori da evitare dopo l’allenamento

# Errore 1 da evitare: non mangiare

Non dimenticate di mangiare! Il post allenamento è una fase importantissima, in cui il vostro corpo ha bisogno di ricaricare energie e ripristinare la scorta di vitamine e minerali. Ma attenzione a ciò che mangiate

Cosa mangiare dopo un allenamento?

Dicevamo che una dieta equilibrata non è privazione, ed è vero; si tratta semplicemente di non trangugiare junk food subito dopo l’allenamento. Perché? Ci sono cibi che assunti post workout aiutano i nostri muscoli, ancora tesi, a rinforzarsi. Anche il metabolismo potrebbe risentirne, qualora scegliessimo di buttarci ancora in tuta su un bel panino farcito. 

Per mantenerlo attivo e veloce, ecco cosa possiamo mangiare dopo l’allenamento:

  • Frutta fresca o secca: magari una mela, oppure delle mandorle. Se siete golosi, preferite del burro di arachidi come crema spalmabile oppure del miele.
  • Cioccolato: solo il troppo storpia. Ergo, mangiare una barretta di cioccolato, meglio se dark e proteica. 
  • Pancakes: i famosi pancakes proteici, fatti con l’avena e la stevia come dolcificante non sciuperanno i sacrifici appena fatti.
  • Fruttali: per rinfrescarvi, ma allo stesso tempo assumere principi nutritivi, non c’è niente di meglio di un frullato con latte vegetale, meglio se di riso, e frutti di bosco. 

Prosciutto e gallette: se preferite il salato, la combo costituisce un cibo sano e altamente proteico.

# Errore 2 da evitare: non bere

È fondamentale bere dopo un allenamento così come assumere proteine. L’acqua è indispensabile per apportare potassio e magnesio; pensate che già durante l’allenamento sarebbe opportuno idratarsi, bevendo pochi sorsi ogni quarto d’ora. Ma a tutto c’è un perché; in caso di post workout bere serve per aiutare il corpo a regolare la temperatura. 

Quando ci alleniamo produciamo calore che il nostro corpo espelle sottoforma di sudore. Noi continuiamo a perdere acqua e sali minerali, che vanno reintegrati a intervalli regolari. Ergo, dopo l’allenamento bevete, non aspettate di avvertire lo stimolo della sete perché significa che il vostro corpo è in deficit di riserva idrica. Tuttavia, non commettere l’errore contrario, ovvero bere troppo. Una quantità eccessiva di acqua ci farebbe sentire fastidiosamente gonfi, o addirittura incappare in una congestione se l’acqua assunta è molto fredda.

# Errore 3 da evitare: dimenticare lo stretching

Ecco un errore da evitare dopo l’allenamento che tuttavia è più comune di quel che si pensi. Così come in fase di pre-workout serve il riscaldamento muscolare, in post workout non dobbiamo dimenticare lo stretching per allungare i muscoli. Lo stretching fa bene anche al flusso sanguigno, alle articolazioni e renderà ancora più performanti gli allenamenti successivi. 

Esistono diversi esercizi di stretching pensati per rilassare specifiche parti del corpo come collo, spalle, tricipiti, quadricipiti, avambracci, polsi, addominali, anca, glutei, interno coscia, ginocchia, polpacci ecc. Saltare questo step significa ritrovarsi con mille dolori dopo!

# Errore 4 da evitare: non muoversi durante il giorno

Dopo un’intensa sessione di allenamenti, siamo tutti tentati di goderci il meritato riposo, ma restare totalmente in panciolle non ci aiuta. Un altro errore da evitare è quindi non muoversi nelle restanti ore del giorno. Ciò non vuol dire sforzare i nostri muscoli oltre il dovuto, e un po’ di riposo è anzi necessario post workout. Che vuol dire allora non impigrirsi quando non ci alleniamo?

Qui ritorna il discorso intorno allo stile di vita sano ed equilibrato. È come un grande puzzle, composto da più tasselli quali un allenamento costante, una dieta proporzionata ma anche restare attivi sempre, in ogni momento della giornata. Soprattutto nei giorni di riposo dall’esercizio fisico, conviene preferire salire le scale, piuttosto che l’ascensore; camminare a piedi per percorrere brevi distanze, invece di prendere la macchina anche per pochi passi. Bastano queste piccole accortezze per abituare il nostro corpo a restare attivo.

# Errore 5 da evitare: dimenticare di annotare la sessione di workout

Allenarsi è una cosa seria, e fa parte di un circuito specifico con un numero di sessioni specifiche. Avrete notato che in palestra l’istruttore vi consegna una scheda con gli esercizi da svolgere, ma dopo un certo periodo di tempo vi cambia scheda? Ecco il vostro circuito personalizzato. Evitate quindi di non registrare la sessione appena conclusa se non volete sbagliare i tempi. Vi servirà per tenere traccia di ciò che è stato fatto e dei progressi raggiunti, nondimeno per capire quando giunge il momento di cambiare circuito. Il monitoring è importante anche come fonte d’ispirazione personale; controllare tutti gli obiettivi raggiunti ci fa perdere la voglia di prenderci pause troppo lunghe dall’esercizio fisico, aiutandoci invece a restare in forma.