Indice
L’integrazione di proteine in polvere, ai giorni nostri, non è consigliata solo a scopo terapeutico per taluni sporadici casi, ma è diventata un “must” per la maggior parte degli sportivi.
Intendiamo sportivi amatori, poiché i professionisti utilizzano senz’altro integratori proteici, ma in aggiunta a “cocktails” di pillole e polveri più o meno sofisticati in relazione alla propria disciplina sportiva.
La domanda che sia gli amatori che i professionisti si pongono è comunque la medesima: tra le proteine in polvere, quali fonti proteiche privilegiare? La scelta dipende dall’attività sportiva svolta e dal momento dell’assunzione.
Proteine in polvere e valore biologico
Quando utilizziamo fonti proteiche alimentari, dobbiamo assicurarci che abbiano un alto valore biologico e un’elevata biodisponibilità. Il valore biologico (VB) è un criterio di classificazione della proteina “plastica” ingerita attraverso il cibo. L’indice è espresso come valore numerico, tenendo conto della qualità, quantità e proporzione degli amminoacidi essenziali presenti nei peptidi alimentari. Questo parametro è fondamentale per determinare l’effetto di un determinato alimento sulla sintesi proteica. Questo perché rappresenta la quantità di azoto realmente assorbita e utilizzata dall’organismo, escludendo urine, feci, pelle e altre perdite.
Esistono anche alcuni alimenti di origine vegetale con valore biologico medio o medio, ma quando vengono combinati tra loro possono avere un notevole effetto di rigenerazione plastica sul nostro tessuto muscolare.
I vantaggi degli integratori proteici
Come accennato nell’introduzione, lo scopo degli integratori proteici è aumentare la massa muscolare. Non importa quello che dicono, questa ipotesi è stata scientificamente provata, quindi il dosaggio proteico giornaliero raccomandato per questi atleti è da 1,5 a 2 g per chilogrammo di peso corporeo (e la popolazione normale raccomandata è di 1-1,2 g).
Pertanto, un atleta con un peso normale di 80 kg ha bisogno di circa 120-160 grammi di proteine al giorno.
Una simile quantità di proteine è fondamentale per far fronte al continuo turnover proteico. Infatti, può supportare l’esercizio fisico per stimolare la sintesi degli ormoni anabolici.
Il vantaggio delle proteine in polvere è che sono facili da preparare, consumare e conservare ed hanno una buona digeribilità. Inoltre possono aumentare il contenuto proteico della dieta attraverso l’assunzione di colesterolo e grassi saturi.
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.