Categorie
Benessere

Come fare per avere il ventre piatto

Pronti per mostrare al mare il ventre piatto ? Ancora no? Accidenti!
E’ già ora di sfoggiare il proprio fisico al mare ed ancora non siamo pronti? Se mostrare il proprio corpo in spiaggia o in piscina, sotto i raggi del sole che, sappiamo, evidenziano ogni difettuccio, ci mette a disagio, non ci demoralizziamo, ma soprattutto non ricorriamo ad inutili diete fai da te o, pegggio ancora, a disastrosi digiuni.
Il modo migliore per cercare di togliere gli ultimi etti fastidiosi e riuscire ad avere il ventre piatto, senza rischiare di compromettere la salute, potrebbe essere quello di bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, non trascurare mai la quota di fibre e non abbandonare mai il corretto apporto proteico.
Al contrario, bisogna limitare l’ apporto di zuccheri, tanto per intenderci, principalmente del saccarosio.
Analizziamo punto per punto questi elementi.
L’ACQUA
L’ acqua è di fondamentale importanza, perchè senza di essa non può esserci la vita.
L’ organismo umano ne è costituito per gran parte. Essa è necessaria per il corretto funzionamento di tutte le reazioni metaboliche e per la vita di cellule e tessuti.
Se non ne viene introdotta nella giusta quantità, l’ organismo, specie se sottoposto alle calde temperature estive, potrebbe disidratarsi.
Ciò comporterebbe danni seri a tutto il delicato sistema che è la macchina umana.
Per non parlare poi del fatto che il corpo umano, in caso di periodi di scarsa disponibilità di un qualsiasi elemento per lui fondamentale, farebbe in modo di consumarne il meno possibile.
Questo vuol dire, in termini ancora più spiccioli, che il corpo tenderebbe di certo a trattenere liquidi. E non è questo che si cerca se si vuol perdere peso. I liquidi verrebbero trattenuti impedendovi di avere il ventre piatto !!
A maggior ragione, le donne devono porre molta attenzione a questo importante particolare se vogliono evitare, o comunque limitare, la tanto odiosa ritenzione idrica.
LE FIBRE
Queste sono importanti per il corretto funzionamento intestinale.
Ciò è importante non solo per evitare spiacevoli episodi di stitichezza, ma anche per evitare che il peso delle feci trattenute nell’ intestino, vada a gravare sui vasi sanguigni che irrorano gli arti inferiori, cioè le gambe.
Se ciò si verificasse, verrebbe compromessa non solo la circolazione sanguigna, ma anche quella linfatica.
Tutto questo darebbe senso di pesantezza alle gambe stesse nonchè senso di gonfiore.
Inutile stare a specificare quanto possa essere fastidiosa una sensazione di questo tipo.
Bye bye ventre piatto se le funzioni intestinali sono irregolari!!!
LE PROTEINE
Questi nutrienti sono fondamentali per mantenere il trofismo muscolare, il famoso tono muscolare.
Se non si introduce con la dieta il costituente fondamentale del muscolo, come lo si può mantenere in forma?
Potrebbe anche essere possibile avere il ventre piatto pur in presenza di carenza proteica, ma in questo caso si rischierebbe di avere un addome piatto e molle….
E’ importante consumare proteine, orientando la propria scelta su carni leggere e pesci magri in questo periodo dell’ anno, avendo cura di non trascurare le carni rosse, fondamentali per il vigore e la forza muscolare.
Neanche il pesce più grasso deve essere bandito. Ricordate che è ricco dei famosi Omega3.
I CARBOIDRATI
Sono da limitare senz’ altro le bevande zuccherate e preferire quelle senza aggiunta di zuccheri.
Il saccarosio può essere sostituito con il fruttosio, ma sempre senza abusarne.
I carboidrati dovrebbero essere decisamente ridotti dopo le 18.00, sempre però in considerazione dei propri ritmi di vita.
Da non dimenticare, infine, che ogni regime alimentare finalizzato alla riduzione del peso dovrebbe sempre essere accompagnato da una costante e moderata attività fisica.
Non bisogna di certo improvvisarsi atleti dell’ ultimo minuto, rischiando di incorrere in qualche malore, dovuto alla calura estiva.
Sarebbe meglio fare lunghe passeggiate a passo sostenuto o pedalate in bicicletta, ma sempre in prima mattina o nel tardo pomeriggio.
Non mi resta che augurarvi un buon recupero di forma fisica e buon ventre piatto.
Abbiamo parlato dei segreti per avere il “ventre piatto ”
[ Torna al nostro catalogo completo di integratori ]