Il cardiofitness aiuta a stimolare l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio ed innalzare così la frequenza massima cardiaca (Fcmax) ad un livello ritenuto ottimale per avere benefici per la salute e per la condizione fisica generale. Alcuni attrezzi per il cardiofitness sono il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica, lo stepper, lo step, il vogatore, lo spinning, l’aerobica etc. L’attività di cardiofitness in palestra non è molto diversa da quella che si può eseguire a casa.
Nel cardiofitness esiste l’utilizzo di uno strumento chiamato cardiofrequenzimetro che misura la frequenza cardiaca e permette di effettuare degli allenamenti ottimali. Per chi deve dimagrire la Fcmax deve restare nei valori compresi tra il 65% e il 75%, tra il 75% e il 95% è indicato l’allenamento anaerobico per il potenziamento muscolare.
I benefici che si possono ricavare dall’attività di cardiofitness sono molteplici, ad esempio: bruciare le calorie ed aiutare a dimagrire, migliorare la circolazione sanguigna e contrastare l’inestetismo della cellulite, aumentare il livello di colesterolo HDL (quello buono), ridurre lo stress etc.
In dapalestra.com abbiamo scritto “Il cardiofitness”.
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.