Categorie
Benessere

Benefici degli integratori da usare in gravidanza, per prepararsi al parto

Integratori per la gravidanza ed il parto
Tuttavia è difficile quantificare con esattezza la presenza dei diversi elementi in una dieta, perchè i procedimenti di conservazione e di cottura, la variabilità delle stagioni e tante altre condizioni, possono alterare la presenza dell’una o dell’altra vitamina, sale minerale o altra sostanza.
Pertanto una supplementazione di integratori per la gravidanza ed il parto, può essere utile anche nella donna normalmente nutrita.
Importanza delle vitamine
le vitamine del gruppo B, in particolare l’acido folico;
la vitamina C che serve a prevenire infezioni proteggendo dagli effetti dannosi dell’inquinamento;
la vitamina A che giova alla vista e alla pelle;
la vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio e del fosforo, e necessaria per la formazione di ossa e denti;
la vitamina E, importante per la circolazione, e dall’azione antiabortiva;
la vitamina K che è fondamentale per la coagulazione.
I sali minerali, e le vitamine sono necessari per una serie di trasformazioni cimiche che avvengono nel corpo ed entrano a far parte della composizione dei tessuti.
Tra i sali minerali più importanti c’è il ferro, necessario per la formazione del sangue e per l’aumento della resistenza agli stress e alle malattie. Ha inoltre un’azione antianemica.
Il calcio interviene in tutte le funzioni vitali dell’organismo e, agendo insieme a molti minerali e vitamine, serve alla formazione dello scheletro del feto, e per il rafforzamento dello scheletro della mamma.
Il magnesio svolge un ruolo importante per le contrazioni neuromuscolari.
E’ utile quindi per contrastare i crampi muscolari che potrebbero presentarsi durante le ultime settimane di gestazione.
Aiuta anche a regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo stimolando l’assorbimento e il metabolismo di altri minerali quali il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio.
Il potassio ha un ruolo fondamentale nella contrazione muscolare e in particolare di quella cardiaca. La carenza di potassio costituisce un problema per la sintesi proteica e dell’ accrescimento, si possono presentare inoltre debolezza, riflessi ridotti, confusione mentale, diminuzione della pressione arteriosa fino a blocco cardiaco.
Per valutare la necessità di assumere integratori per la gravidanza ed il parto, la donna in gravidanza dovrebbe individuare attraverso un esame della dieta o con esami di laboratorio, le eventuali carenze di vitamine e sali minerali, ed in tal caso eseguire un trattamento sostitutivo.
E’ comunque utile, durante la gravidanza, una supplementazione di acido folico ferro e calcio.
Abbiamo trattato l’argomento ” Integratori per la gravidanza ed il parto ” [ Torna al nostro catalogo completo di integratori ]