Categorie
Benessere

L’importanza dello stretching e gli esercizi

Lo stretching è una particolare tecnica di ginnastica che ha come obiettivo l’incremento dell’estensibilità di muscoli e tendini, difatti stretching deriva dall’inglese “to stretch” che significa allungare. Si può eseguire lo stretching in palestra oppure a casa oppure all’aria aperta.

Gli esercizi di stretching sono importantissimi ed esistono due tecniche:
1. allungamento muscolare tramite posizioni di massima flessione, estensione o torsione
2. PNF (proprioceptive neuromuscolar facilitation) che consiste in un allungamento massimo in 15-20 secondi e di una 20-30 secondi consecutivi di rilasciamento .

La PNF è una tecnica di stretching usata soprattutto dagli sportivi agononistici perché influisce in misura maggiore sulla mobilità articolare, migliorando così la prestazione. Per le persone poco attive diciamo che lo stretching contribuisce notevolmente a evitare o a ridurre la rigidità delle articolazioni, spesso causa di dolore.

Stretching al mattino oppure alla sera ?
Lo stretching al mattino risveglia il corpo in quanto i muscoli sono più distesi perché ancora liberi dalle tensioni della giornata; lo stretching invece alla sera aiuta a rilassare la mente, ripristinando lo stato di benessere del riposo.

In dapalestra.com abbiamo scritto “Lo stretching”.