Categorie
Benessere

Segreti per avere il ventre piatto

Avere un ventre piatto, magari con addominali scolpiti, è di certo un sogno inseguito da molti.

Non tutti purtroppo sono però baciati da madre natura, raramente benevola nel fornire un fisico impeccabile.
I pochi fortunati, che senza troppe rinunce nè fatiche riescono ad avere un addome scolpito ci sono, ma la maggior parte dei comuni mortali deve fare i conti con la realtà …

Allora, come fare per avere un ventre piatto ?
Dipende da quanto siamo disposti a spendere, in termini di “sacrificio” fisico e mentale, per raggiungere il nostro scopo.
Se non siamo disposti a sacrificarci, ma possediamo un portafogli che non ha problemi di capienza, possiamo ricorrere alla chirurgia plastica.
Questa metodica ha oggi fatto passi da gigante e molte sono le strutture che, vista la popolarità dei metodi e la poca forza di volontà dei più, permette anche ai meno abbienti di usufruire del “tocco magico” del chirurgo plastico, dando la possibilità di finanziare gli interventi chirurgici.
A tal proposito ci tengo a sottolineare “interventi chirurgici”, con tutte le possibili conseguenze che questi possono causare.
Se questa strada non ci interessa, ma vogliamo comunque dei risultati, possiamo optare per metodi che richiedono un po’ più di sacrificio, come detto prima, ma che di certo danno molta più soddisfazione personale perchè frutto della propria determinazione e, perchè no, del proprio sudore.

Innanzitutto dobbiamo cercare di evitare eccessive fermentazioni a livello intestinale e fenomeni di stipsi, entrambi responsabili di gonfiore addominale.
Le fermentazioni addominali sono dovute ad una alterazione della flora batterica intestinale, causata da diversi fattori, come ad esempio un colpo di freddo improvviso, una bevanda ghiacciata, un abbassamento del sistema immunitario che si ripercuote anche a livello gastro-enterico.
Le fermentazioni possono anche essere causate da un’ eccessiva ingestione di verdure cotte (anche piccole quantità in soggetti predisposti a questi disturbi) o al consumo di frutta subito dopo i pasti.
La frutta, infatti, essendo ricca di zuccheri, tende a facilitare le fermentazioni intestinali se assunta dopo i pasti, condizioni nelle quali l’ intestino è già molto impegnato nella digestione ed assimilazione di altri principi nutritivi.
Inoltre, per evitare di sovraccaricare il nostro povero intestino, e per evitare di ingerire, insieme al cibo, anche l’ aria, sarebbe opportuno ricordarsi le raccomandazioni della mamma o della nonna riguardo il pasteggiare con calma masticando bene e a lungo.
Fenomeni di stipsi, invece, possono essere evitati con un corretto funzionamento della stessa flora batterica, con un costante consumo di fibre e con una regolare attività fisica.
Non dobbiamo poi dimenticare di evitare condimenti eccessivi, cioè troppo grassi, nonchè bevande gassate ed alcolici.
La zona addominale, infatti, è, purtroppo, il maggior punto di accumulo per l’ adipe ostinato, quello, cioè, più difficile da eliminare.
Anche il sale andrebbe ridotto, perchè contribuisce ad aumentare la ritenzione idrica, rendendo più difficoltosa l’evidenza un bel ventre piatto.
Da non dimenticare è di certo il concetto base del corretto stile alimentare e cioè non saltare mai i pasti onde evitare conseguenti abbuffate a tavola, con tutte le spiacevoli conseguenze.

Tra esse c’è senz’altro la cattiva digestione.
Anch’ essa è causa di quell’ antipatico gonfiore che non ci permette di indossare con orgoglio i tanto in voga pantaloni a vita bassa, ideali per mettere in mostra quel bel ventre piatto che vi siete guadagnati.
Abbiamo trattato esaurientemente l’argomento ” come fare per avere un ventre piatto “.