Lo squat è un esercizio che si fa con un bilanciere ed aiuta a tonificare e rinforzare la muscolatura delle cosce, coinvolgendo diversi muscoli come glutei, adduttori e quadricipiti. E’ un esercizio che può essere eseguito in vari modi.
Esempio di esercizio squat:
Innanzittutto utilizzare un bilanciere pari al 40% circa del peso corporeo. Poggiare il bilanciere sulle spalle, tenere il busto eretto con il bacino leggermente indietro e lo sguardo in avanti. Scendere senza caricare le ginocchia, mantenendo il busto eretto. Se, durante la discesa, si tende a sbilanciarsi in avanti, sollevare i talloni (magari con un libro); chi ha invece una buona mobilità della caviglia e una postura corretta, può anche fare a meno degli spessori. Fare 4 serie da 12-15 ripetizioni cadauna.
Esempio di esercizio squat senza bilanciere:
Mettersi in piedi, accucciati, con le gambe divaricate in linea con le spalle e ginocchia flesse. Piegarsi fino a che non vediamo che la coscia è in parallelo con il terreno. Mantenere la schiena ben dritta mentre si esegue il movimento e poi risalire fino ad arrivare alla posizione iniziale. Fare 4 serie da 15 ripetizioni cadauna.
In dapalestra.com abbiamo scritto “Lo squat” .
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.