Categorie
Benessere

Benefici di una dieta da 1100 Kcal

Innanzi tutto occorre chiarire che il termine dieta non sta ad indicare un regime alimentare povero ed estremamente ristretto.
La dieta indica tutto ciò che mangiamo e beviamo.
Prima di intraprendere una qualsiasi dieta occorre rivolgersi ad uno specialista che valuti, prima della stesura della stessa, diversi fattori, come, ad esempio, la struttura corporea, l’attività fisica svolta e deve considerare sesso ed età.
Qui di seguito è riportato solo un esempio di dieta, che non vuol essere modello da emulare, ma semplicemente una indicazione che può far rendere conto, a chi decide di farsi preparare una dieta alimentare, di quello che più o meno può far parte del piano alimentare.
Tutti i giorni
Colazione:
1 tazza di latte scremato (200 ml) con caffè non zuccherato; 30 g di muesli; frutta (200 g).
Spuntino:
un solo spuntino al giorno a metà mattino a base di frutta.
Lunedì
Pranzo:
vongole ai peperoni; 50 g di pane integrale; 1 porzione di insalata con radicchio e carote; 1 fetta di anguria.
Cena:
100 g di vitello alla griglia; 50 g di pane integrale; bietole o cicorie lessate; 200 g di mela.
Martedì
Pranzo:
120 g di salmone alla griglia; 50 g di pane integrale; insalata con lattuga e carote; 200 g di macedonia con banana e fragole.
Cena:
involtini di prosciutto crudo preparati con 4 fette di prosciutto (50 g) e farcite con rucola e pomodorini; 50 g di pane integrale; 200 g di pesche.
Mercoledì
Pranzo:
50 g di lenticchie lessate con cipolla, carote ed aromi; 50 g di pane integrale; insalata di radicchio verde; 200 g di macedonia con frutti di bosco ed una mela.
Cena:
petto di pollo con carote tagliate a julienne e cetrioli; 50 g di pane integrale; 200 g di albicocche.
Giovedì
Pranzo:
peperoni ripieni al forno farciti con 50 g di carne macinata magra, aglio e prezzemolo; 50 g di pane integrale; cicoria lessata; 200 g di ciliegie.
Cena:
insalata con 200 g di fagiolini e 50 g di ceci lessati, pomodoro, cipolla a fette ed aglio; 50 g di pane integrale; 200 g di pesche.
Venerdì
Pranzo:
insalata di carciofi e soia; melanzane ai ferri; 50 g di pane integrale; 200 g di albicocche.
Cena:
130 g di filetto di sgombro cotto in padella antiaderente con poco olio; 50 g di pane integrale; barbabietole rosse bollite; 200 g di pere.
Sabato
Pranzo:
50 g di bresaola; insalata mista con rucola, peperoni e radicchio rosso; 50 g di pane integrale; 1 fetta di anguria.
Cena:
130 g di merluzzo in salsa di pomodoro fresco e basilico; 50 g di pane integrale; cavoletti di bruxelles lessati; 200 g di uva rossa.
Domenica
Pranzo:
zucchine ripiene al forno preparate svuotandole e farcendole con 100 g di ricotta, pomodoro e basilico; 50 g di pane integrale; verza lessata; 200 g di pera.
Cena:
100 g di bistecca ai ferri; 50 g di pane integrale; insalata mista con radicchio verde e rosso e ravanelli; 200 g di pompelmo.
Abbiamo affrontato in modo approfondito la dieta da 1100 Kcal.
[ Torna al ns. catalogo completo integratori ]