Categorie
Benessere

Allenamento preparatorio per la pratica del windsurf

Tutti sanno, per sentito dire o per esperienza personale, che lo sport necessita di dedizione, sacrificio, abnegazione e passione.
Ma non tutti sanno che per godere al massimo di un momento che può essere allo stesso tempo rilassante, appagante e fortemente allenante, occorre un’adeguata preparazione fisica.
L’argomento che stiamo per trattare riguarda uno sport molto scenografico e divertente: il windsurf.
La base di ogni sport, oppure almeno per la maggior parte di essi, è l’allenamento specifico in palestra.
Questa fase preparatoria consente di prevenire gli infortuni e di preparare adeguatamente il fisico a sforzi che offrono sicuramente grandi benefici mentali, ma che mettono a dura prova l’organismo.
Il windsurf è un’attività particolarmente completa con un coinvolgimento totale di braccia, spalle, dorso ma anche gambe e addome.
Forse l’unica parte meno sollecitata è la fascia dei pettorali, ma dipende dalla disciplina….
Sicuramente fare wave è diverso dal fare slalom oppure freestyle, però l’allenamento per il windsurf in palestra può avere un denominatore comune.
Conviene eseguire per i primi 15/30 giorni 3 sedute di allenamento settimanali in cui allenare tutti i muscoli in circuito:
addominali, panca orizzontale, lat machine dietro, alzate laterali, leg extension, macchina per i bicipiti femorali.
Dopo questo primo periodo è possibile passare ad esercizi specifici per il potenziamento dei muscoli principali.
Premettiamo che la base di un buon allenamento potenziante sta nel dare priorità agli esercizi fondamentali, cioè, in questo caso, stacchi da terra e squat.
In questo modo si prepara l’intero organismo a sollecitazioni anche importanti dell’intero apparato scheletrico-muscolare.
Gli stacchi da terra andrebbero eseguiti sia a gambe tese (con un carico minore) che a gambe piegate (con un carico maggiore).Lo squat invece andrebbe eseguito caricando, con gradualità, il più possibile, per potenziare l’intero apparato muscolare.
L’allenamento per il windsurf richiede particolare attenzione per i muscoli del dorso, delle spalle e delle braccia (bicipiti). Quindi:- lat machine avanti e dietro, trazioni alla sbarra, rematore con bilanciere e manubri – alzate laterali, lento dietro, lento avanti.
– bicipiti con manubri (a martello per sollecitare il brachiale) e con bilanciere.
Anche i polpacci, chiamati in causa in acqua per dare direzionalità alla tavola, vanno adeguatamente allenati.
Gli addominali vanno allenati almeno 2 volte alla settimana con du esercizi per 6-8 ripetizioni totali.
I tricipiti e i pettorali potrebbero essere allenati di meno, in quanto poco sollecitati durante le uscite in acqua.
Se siete dei sofisticati e volete davvero preparvi al meglio, eseguite anche esercizi propiocettivi, che coinvolgono cioè il senso dell’equilibrio, che come ben sapete, è più che coinvolto quando ci si trova tra le onde (ma non solo) su una tavola traballante e pronta a ” scaricarvi ” nell’acqua (spesso) fredda.
Da non dimenticare gli esercizi di tipo aerobico, per stimolare ed allenare il sistema cardiocircolatorio.
Una buona preparazione di questo tipo è fondamentale per aumentare la resistenza alla fatica e non avere la sensazione di non riuscire nemmeno a respirare dopo la prima 1/2 ora in acqua.
Consigliamo l’allenamento in bicicletta, sia da corsa che mountain bike, non solo in grado di allenare efficacemente l’organismo da un punto di vista aerobico, ma anche di potenziare muscoli come i lombari, quadricipiti, femorali, polpacci e glutei.
I PRO, ma non solo loro, sanno che avere i muscoli della parte inferiore del corpo potenti e reattivi, oltre a ridurre incredibilmente i tempi di reazione, prolungano l’attività in acqua, il divertimento e le evoluzioni funamboliche….
Buon divertimento e ….in culo alla balena …..
Abbiamo affrontato esaurientemente l’argomento ” allenamento per il windsurf ”
[ Torna al nostro catalogo completo di integratori ]