Categorie
Benessere

Benefici del saw palmetto serenoa repens

Il Saw Palmetto (Serenoa repens, Palmetto della Florida) è una piccola palma a foglie larghe con bacche rosso scuro originaria del Sud degli Stati Uniti (Florida appunto), del Sud-Europa e del Nord-Africa.

Il principale principio attivo contenuto nell’estratto di questa pianta, è il beta-sitosterolo, ma sono contenuti anche altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.

Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari.
Già alla fine del secolo scorso, l’estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d’oltreoceano.

La Serenoa repens è oggi largamente utilizzata nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna e dell’alopecia androgenica (caduta dei capelli sostenuta da disordini endocrini).

I suoi princìpi attivi (trigliceridi, fitosteroli, derivati del sitosterolo, flavonoidi), le conferiscono proprietà antiandrogeniche, che espleta principalmente attraverso un’azione diretta sui recettori del diidrotestosterone, ed indiretta, tramite l’inibizione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

Gli effetti collaterali associati all’utilizzo di serenoa repens saw palmetto sono generalmente rari e comunque lievi; essi comprendono: prurito, cefalea, ipertensione, disfunzione erettile, calo della libido e problemi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, stitichezza).
Tali effetti talvolta potrebbero essere associati ad assunzioni eccessive di principio attivo.

Può dunque rappresentare una valida alternativa alla finasteride, come coadiuvante ad altri farmaci nel trattamento della ipertrofia prostatica ma anche in dermatologia, per impedire o rallentare la caduta di capelli di tipo androgenetico in associazione ad altri integratori alimentari.

Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall’assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale dalle molteplici proprietà antiedemigene, antiessudative, decongestionanti.
Sembrerebbe che il Saw Palmetto Serenoa Repens, diminuendo la conversione in DHT, potrebbe aumentare la disponibilita’ dei livelli di testosterone libero con conseguente aumento delle funzioni anaboliche dello stesso , con netto miglioramento delle condizioni atletiche e sessuali.

Sembra inoltre che possa esserci un miglioramento, quando al saw palmetto sia associata l’assunzione di un integratore di zinco, assunto secondo le modalità riportate in etichetta. Abbiamo trattato l’argomento ” Saw Palmetto Serenoa Repens “.