Categorie
Benessere

Benefici dell’allenamento con la ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è un programma di esercizi che porta la persona ad acquisire la capacità di controllo del proprio corpo, e conseguentemente della propria postura. Partendo dalla consapevolezza del proprio atteggiamento corporeo, si arriva a correggere i difetti posturali che possono essere causa di dolori alla schiena (parte lombare, dorsale, cervicale), agli arti inferiori e superiori. Di conseguenza, imparare ad assumere la posizione corretta o a sollevare un carico in modo idoneo, equivale a prevenire l’insorgenza di eventuali patologie vertebrali, anche se in presenza di sovraccarichi. Allenarsi con la ginnastica posturale può essere molto utile anche quando si praticano altri sport.
Avere la consapevolezza del proprio corpo, può decisamente migliorare la prestazione atletica, migliorando il gesto sportivo massimizzandone l’efficacia.

Sia che si pratichi il calcio piuttosto che il nuoto, sia che si frequenti una palestra piuttosto che un campo di basket, è utile comprendere l’importanza di un corretto atteggiamento posturale.
Aggiungo che, soprattutto per determinate attività e obiettivi (pensiamo all’ aumento della massa muscolare ad esempio), è fondamentale conoscere i principi fondamentali dell’allenamento con la ginnastica posturale, per evitare traumi dovuti a movimenti sbagliati.

A chi è rivolta la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è rivolta:
A tutti coloro che desiderano migliorare la propria postura, imparando a muovere il proprio corpo in modo corretto.
Alle persone che praticano attività lavorative che comportano l’assunzione di posture prolungate in stazione eretta o seduta.
Alle persone che sono obbligate ad effettuare frequenti sollevamenti o trasporti di pesi.
A chiunque siano state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale.

Obiettivi

Gli obiettivi della ginnastica posturale sono:

  • migliorare la percezione del corpo
  • acquisire la consapevolezza delle proprie posture
  • migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare
  • potenziare l’azione dei muscoli posturali
  • migliorare l’abilità posturale