Palestra e respirazione quanto si legano una con l’altra? Respirare correttamente in palestra (e non solo) è importantissimo in quanto attraverso la respirazione apportiamo ossigeno al nostro corpo ed espelliamo le sostanze tossiche che abbiamo prodotto, ecco perchè aumentando la quantità d’aria immessa nel nostro corpo, aumentano i benefici, in quanto l’aria fornisce energia sfruttabile immediatamente.
Purtroppo la maggior parte di noi utilizza soltanto un terzo delle reali capacità respiratorie a disposizione e questo perchè c’è mancanza di moto e di conseguenza di ossigeno nel sangue. Allenarsi con una buona respirazione cambia la prestazione sportiva.
La respirazione si suddivide in :- inspirazione con cui si immette l’aria nel nostro corpo
– espirazione con cui eliminiamo l’aria utilizzata.
Le quattro tipologie di respirazione sono ben quattro: la respirazione alta, media, bassa e totale.
La respirazione alta è veloce e poco profonda, viene usata nelle attività sedentarie ed è inviata aria soltanto nella parte alta dei polmoni.
La respirazione media permette di immettere una quantità leggermente superiore di aria, rispetto alla respirazione alta, perché entra in gioco anche la parte mediana dei polmoni.
Poi c’è la respirazione bassa, cioè quella che facciamo dal medico quando ci dice di fare un bel respiro e quindi i polmoni sono coinvolti in modo più esteso ed infine esiste la respirazione totale, che coinvolge integralmente i polmoni e tutti i muscoli della gabbia toracica.
In dapalestra.com abbiamo scritto “Respirazione in palestra” …
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.