Categorie
Benessere

Combattere i radicali liberi con integratori antiossidanti

Radicali liberi ed integratori antiossidanti
I radicali liberi sono sostanze che si formano in modo continuativo all’interno del nostro organismo; normalmente vengono neutralizzati dal nostro corpo per evitarne l’eccesso, e ridurne gli effetti dannosi.
Qunado ciò non basta, per combattere l’eccessiva produzione di radicali liberi, possono essere utili integratori antiossidanti
I radicali liberi sono molecole formate da raggruppamenti di atomi instabili e fortemente reattive, in quanto cercano di trovare stabilità prendendo l’elettrone mancante da qualsiasi molecola con la quale vengono a contatto, provocando una reazione a catena.
I radicali liberi accelerano l’invecchiamento cellulare, favoriscono l’insorgenza di tumori, problemi cardiovascolari, respiratori, neurologici e metabolici.
Ci sono dei fattori esterni che facilitano la produzione di radicali liberi come una cattiva alimentazione (proteine in eccesso, grassi animali, fritti…), una digestione disturbata, l’abuso di alcool e fumo, l’inquinamento atmosferico, le radiazioni e i raggi ultravioletti, e per finire un’arma a doppio taglio e cioè “lo stress”, questo perché lo producono e a loro volta ne sono una conseguenza.
Occorre precisare che il tanto temuto stress, causa di numerose patologie dell’era moderna, è uno stato dell’organismo, in realtà positivo. Si tratta di uno stimolo del corpo che lo costringe ad attivare e migliorare tutte le funzioni metaboliche e psico-fisiche.
E’ quindi uno stimolo positivo, ma solo quando non è continuativo, nè eccessivo.
Se lo stress aumenta e diventa una condizione costante, ecco che la produzione di cortisolo aumenta vertiginosamente, causando una serie più o meno grave di patologie e/o stati fisici problematici.
—Segnaliamo che ultimamente, sembra essere particolarmente efficace per la riduzione del cortisolo, l’assunzione di integratori a base di fosfatidilserina, da assumere, generalmente, dopo l’allenamento e la sera prima di coricarsi—
Quindi detto ciò, è bene non fumare, bere in maniera intelligente, fare della regolare attività fisica senza eccedere con gli sforzi fisici, limitare l’esposizione al sole se non vogliamo far invecchiare precocemente la pelle, fare delle belle dormite e soprattutto arrabbiarsi il meno possibile, per cercare di gestire lo stress.
Con un’adeguata alimentazione, riusciamo a favorire l’assunzione di sostanze antiossidanti, quelle capaci di rallentare i processi di ossidazione dell’organismo dannosi per i tessuti.
Tali sostanze sono: il selenio, il coenzima Q-10, vitamine A, C, E, omega 3, zinco, luteina, quercitina, tannini ecc.
Gli alimenti più efficaci per combattere i radicali liberi sono la frutta e la verdura, alternandoli anche per colore, vino rosso (consumandolo sempre moderatamente), pesce, frutta secca, spezie, cacao, cereali integrali, olio d’oliva e oli vegetali, tè verde.
Occorre avitare naturalmente le cotture prolungate e fritte, preferendo cotture semplici, in modo tale che gli alimenti preservino le loro proprietà.