Categorie
Benessere

Panoramica sugli integratori alimentari

Cosa sono e perchè si usano gli integratori alimentari
Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici deputati a favorire l’assunzione di particolari principi nutritivi non presenti in un regime dietetico non corretto.
Nel settore degli integratori alimentari sono sempre più presenti prodotti diretti a favorire lo stato di benessere e non solo a colmare carenze alimentari, come quelli che accanto a una componente nutrizionale presentano una componente vegetale.
A tal proposito, è opportuno sottolineare che per alimenti e bevande dietetiche si intendono tutti quegli alimenti e bevande che possono essere assunti dall’ uomo. Quindi la dieta include tutto ciò che si mangia e si beve e non sta ad indicare un regime alimentare ristretto.
Gli integratori alimentari vengono consigliati a tutti coloro che abbiano carenza di determinati nutrienti: non hanno dunque proprietà curative, ma servono ad integrare una normale dieta, completandola.
Per le loro proprietà nutrizionali, gli integratori alimentari vanno assunti entro limiti di sicurezza (upper safe level: UL), tenendo conto delle RDA (recommended dietary allowances), cioè delle raccomandazioni di specialisti.
Quali tipi di integratori alimentari esistono
Esistono in commercio molti tipi di integratori, diversificati a seconda delle necessità.
Integratori alimentari per miodesopsie
Le miodesopsie [dal greco my¨­des ‘simile a mosche’ e psis ‘visione’] o “mosche volanti” sono la manifestazione di ombre mobili nel campo visivo dell’ occhio dovute ad una non perfetta trasparenza del corpo vitreo, colpito da un processo degenerativo. L’uso di integratori alimentari è l’unica forma, tutt’ oggi in uso, di terapia farmacologica esistente per le miodesopsie. Non sembrano esistere attualmente casi di miglioramento riconosciuti dalla medicina ufficiale, imputabili all’assunzione di prodotti specifici; esiste però una scuola di pensiero, secondo cui l’impiego di questi prodotti può essere utile ad evitare eventuali peggioramenti.
Integratori alimentari sostitutivi del pasto
Trattasi di prodotti a basso contenuto calorico, assunti per tenere il peso corporeo sotto controllo. Si elimina il normale pasto e lo si sostituisce con bevande o altri prodotti contenenti l’esatta razione giornaliera di principi nutritivi.
Integratori alimentari vitaminici
Gli integratori alimentari vitaminici vanno assunti perchè l’organismo non è capace di produrre vitamine. Qualora il regime alimentare non sia sufficiente a garantire il corretto apporto giornaliero di tali nutrienti, per il corretto svolgersi delle funzioni fisiologiche dell’ organismo, gli integratori vitaminici possono assumere un’ importante valenza nell’ alimentazione.
In ogni caso, occorre seguire le indicazioni di un medico, al fine di evitare fenomeni di ipervitaminosi che potrebbero causare danni epatici per l’accumulo di vitamine in eccesso che non riesce a smaltire.
Gli integratori alimentari di sali minerali, di proteine e di aminoacidi
Gli integratori alimentari di sali minerali, di proteine e di aminoacidi risultano essere un utile supplemento alla dieta degli sportivi che, con la sudorazione, perdono molti sali.
Inoltre, l’attività sportiva in genere richiede una massa muscolare efficiente. A tal proposito, occorre sottolineare che gli integratori proteici andrebbero assunti non tanto per incrementare la massa muscolare, quanto per recuperare le perdite causate dall’attività fisica e per rifornire l’organismo di energia e nutrienti in misura adeguata alle proprie necessità, cioè per evitare astenia ed eccessiva fatica. Anche in questo caso, un abuso di integratori proteici comporta effetti collaterali spiacevoli a carico del metabolismo, della corretta funzionalità degli organi.
Gli integratori alimentari energetici
Gli integratori alimentari di questo tipo sono a base di carboidrati semplici e composti, integrati generalmente con vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E.
Gli integratori energetici sono consigliati nel caso che vi sia una dieta carente di questi principi, cioè nel caso in cui vi sia una dieta povera ad es. di di pane, biscotti, dolci, marmellata, cereali e patate. Gli integratori energetici favoriscono alcune “attività involontarie” come il battito cardiaco, la respirazione, la digestione, il mantenimento della temperatura corporea, ecc.
I principali integratori alimentari
Iodio
Acido folico
Vitamine
Sali minerali
Aminoacidi e proteine
Alimenti probiotici
Erbe e derivati
Fibre
Nell’area degli integratori alimentari, vi sono dunque prodotti caratterizzati da componenti nutrizionali specifici, come le vitamine e i sali minerali, ma anche una serie di prodotti di origine naturale, come la pappa reale, la propoli, le erbe ed i fitoestratti.
Le erbe impiegate devono essere in ogni caso idonee all’uso alimentare. Non sono ammesse quelle erbe che per la loro natura possono essere commercializzate solo nella rete vendite delle farmacie.
Le erbe devono soddisfare i requisiti di purezza e di sicurezza e devono essere facilmente identificabili attraverso la denominazione comune e l’esatto nome botanico.
Per la valutazione di nuovi ingredienti vegetali svolge funzioni consultive un gruppo di esperti istituito presso la Commissione consultiva per i prodotti destinati ad una alimentazione particolare.
Al fine di elevare il livello di tutela della salute pubblica sono state previste delle disposizioni particolari per alcuni componenti vegetali quali citrus aurantium, iperico, ginkgo biloba e bioflavonoidi, mentre altre sono allo studio.
Abbiamo spiegato attentamente l’importanza degli integratori alimentari
[ Torna al ns. catalogo completo integratori ]