Il calcio è il minerale più largamente rappresentato nell’organismo umano.
E’ prezioso e indispensabile per le nostre ossa e i denti, ma anche per numerose funzioni del nostro corpo, come la regolazione della pressione arteriosa, il funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare.
Quando c’è carenza di calcio, possono insorgere problemi nello sviluppo e nel mantenimento dello scheletro, come il rachitismo nei bambini, l’osteomalacia nelle persone adulte e per finire l’osteoporosi nella terza età, in modo particolare per le donne (soprattutto dopo l’insorgere della menopausa).
Insorgono problemi per i denti con formazione di carie dentaria, crampi muscolari e nei casi di carenze gravi, si arriva anche a spasmi. Inoltre anche irritabilità e disturbo del sonno.
E’ quindi fondamentale e indispensabile essere sicuri di avere un apporto quotidiano sufficiente di calcio che risponda in maniera adeguata alle esigenze del nostro organismo.
Per un un adulto è raccomandabile un apporto medio giornaliero di 0,8 grammi, quantità possibile solo con un comportamento alimentare corretto ed eventualmente, con l’assunzione di integratori alimentari a base di calcio.
Un regime alimentare che non preveda la giusta quantità di calcio, non evidenzia immediatamente l’impatto che può avere sul nostro organismo, finche non si riscontrano cambiamenti a livello osseo.
I periodi della vita in cui l’organismo richiede un più alto fabbisogno di questo minerale sono nell’infanzia, nell’adolescenza e durante la gravidanza; in questi particolari momenti della vita, il tasso di assorbimento è molto più alto.
Il modo migliore per favorire l’assimilazione del calcio facendolo fissare nelle ossa, è l’assunzione di fosforo, vitamina D e fluoro.
Segnaliamo che l’eccessiva assunzione di calcio, in un soggetto sano, viene smaltita attraverso le feci, le urine e il sudore, nelle donne in fase di allattamento anche attraverso il latte.
In un soggetto sensibile, l’eccesso di calcio può causare la formazione di calcoli renali, alla vescica.
Alimenti ricchi di calcio
formaggio grana
fichi secchi
yogurt intero
nocciole
pistacchi
sgombri
alici
polpo
gamberi
caviale
grano saraceno
muesli
acqua minerale
spinaci
carciofi
cavoli
Abbiamo trattato l’argomento ” Il calcio come integratore alimentare “.
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.