Categorie
Benessere

Come eseguire correttamente gli esercizi per i bicipiti

Il Bicipite occupa la parte anteriore del braccio, insieme al brachiale ed al coraco-brachiale. E’ un flessore dell’avambraccio sul braccio.

Senz’ altro un bicipite ben allenato dà al braccio una certa consistenza.
Tra gli esercizi esistenti per l’allenamento dei Bicipiti troviamo sia esercizi eseguibili con l’ausilio di macchine, sia esercizi da eseguire con manubri e bilanciere.

La macchina più nota per allenare i bicipiti è la curling machine.
Dopo essersi seduti alla macchina, si afferra l’impugnatura coi palmi rivolti verso l’alto. A questo punto si effettua una flessione dell’ avambraccio, portando verso l’ alto l’ impugnatura.
Un esercizio analogo può essere svolto sulla panca Larry Scott, con un bilanciere. Solitamente si utilizza il cosiddetto bilanciere “EZ”, cioè un bilanciere curvo. Questo bilanciere consente di non stressare eccessivamente i polsi, tuttavia qualcuno preferisce utilizzare il classico bilanciere dritto.

Altri esercizi per l’allenamento dei bicipiti possono essere effettuati con i manubri. Con i manubri, così come con il bilanciere, si può lavorare sia seduti che in piedi.

Gli esercizi di curl con manubri si effettuano afferrando il manubrio ed eseguendo una flessione dell’ avambraccio sul braccio. Prima di iniziare si inspira e, mentre inizia il movimento di flessione, si comincia ad espirare.
Questo movimento può essere effettuato con entrambe le braccia contemporaneamente o in maniera alterna, avendo cura, nel secondo caso, di eseguire il movimento lentamente prima con un arto poi, solo dopo aver completato il movimento col primo braccio, partire con il secondo.
Durante l’esecuzione di esercizi per i bicipiti in piedi è buona norma tenere le gambe leggermente flesse, così da non sovraccaricare la colonna vertebrale, l’ addome contratto e la schiena ben ferma.
Se si lavora seduti su una panca con lo schienale dritto, porre un rialzo sotto i piedi e mantenere il bacino retroverso.
Se lo schienale della panca è ivece inclinato, oltre ai suddetti accorgimenti, è opportuno anche inclinare la seduta.
Tutto ciò sempre per salvaguardare la salute della nostra colonna vertebrale.

NOTA IMPORTANTE: Questi articoli hanno esclusivamente valore informativo e non devono essere mai interpretati come consulenza tecnico-sportiva. Le suddette informazioni vanno utilizzate solo ed esclusivamente sotto la vostra diretta responsabilità. Gli autori di www.dapalestra.com non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante dall’uso, proprio od improprio, delle informazioni e degli esercizi ivi contenuti. Si ricorda e consiglia di consultate sempre il vostro medico prima di iniziare una qualsiasi attività fisica.

Abbiamo spiegato dettagliatamente quali possono essere gli esercizi per i bicipiti..