Categorie
Benessere

Tutti gli attrezzi e accessori usati in palestra

In palestra o per l’home fitness sono importanti, oltre che l’abbigliamento, anche gli attrezzi che si possono usare per alcuni esercizi. Analizziamo alcuni degli attrezzi più noti ed usati.

Le cavigliere e le polsiere consentono di rendere più intensi e proficui gli esercizi a corpo libero o sullo step; possono pesare da 1 a 8 kg.
I manubri sono i primi piccoli attrezzi utilizzati per aumentare il carico di lavoro del muscolo.

La corda è usata solitamente per per saltare, svolgere esercizi di stretching oppure a corpo libero. Gli esercizi con la corda aiutano a potenziare forza, velocità, agilità e coordinazione.

Gli elastici in un allenamento possono essere un sostituto dell’allenamento con i pesi per coloro che hanno una scarsa muscolatura e se usati in aerobica per intensificare gli esercizi.
Il bastone può servire per svolgere esercizi di mobilità articolare, di stretching e di tonificazione muscolare.

La barra isometrica può essere posizionata tra le pareti interne di una porta (ricordate la famosa scena con Richard Gere in American Gigolò che si allenava appeso allo stipite della porta ?) e permette lo svolgimento di esercizi di allungamento, attraverso la semplice sospensione e di tonificazione per la muscolatura degli arti inferiori e addominale.
Il thighmaster è un attrezzo simile ad un boomerang, in gomma, che permette di tonificare muscoli diversi come gli adduttori, abduttori, pettorali, deltoidi, etc.

Gli estensori sono costituiti da due impugnature tenute insieme da molle speciali. Gli estensori permettono di allenare i muscoli degli arti superiori (pettorali, bicipiti e tricipiti) e della schiena (gran dorsale).
La body bar è una barra di ferro rivestita in materiale plastico lunga circa 1,10 m che varia da 2 a 6 kg. Viene usata con lo stesso criterio dei manubri, ma a differenza di questi, riesce a distribuire meglio il peso con un impugnatura più stabile ed essere quindi controllata meglio. Può essere utilizzata come appoggio al suolo e quindi facilitare il lavoro degli arti inferiori in stazione eretta (glutei, affondi, squats).

Lo step è una pedana rialzabile, statica, utilizzata per lo svolgimento di attività aerobiche anche con coreografia; mentre il mini stepper va bene se si tiene sotto controllo la frequenza cardiaca e per chi vuole concentrare il lavoro principalmente sui glutei.

La cyclette detta anche bici da camera è molto utile in fase di riscaldamento, mentre la spinbike è la bici per lo spinning e si differenzia dalla cyclette nelle caratteristiche tecniche e di modalità di utilizzo e allenamento.

La spinbike ha un telaio molto robusto e regolabile in modo da essere adattato a tutte le altezze ed il manubrio consente il corretto appoggio delle mani a tutte le andature.

Il crunch trainer è una sorta di facilitatore nello svolgimento di esercizi di tonificazione addominale, in quanto evita l’assunzione di posture scorrette durante l’allenamento.

La panca in palestra non manca mai e ne esistono di vari tipi e specialità, come ad esempio svolgere esercizi di tonificazione e potenziamento di gruppi muscolari diversi.

Le palline di gomma sollecitano la muscolatura e la circolazione di braccia e mani, permettono lo svolgimento di esercizi di rilassamento e coordinazione.

Invece le palle psicomotorie possono essere utilizzate in esercizi di coordinazione e riabilitazione, coinvolgendo arti superiori e inferiori e permettono il potenziamento e la tonificazione di gruppi muscolari diversi.

Il cardiofrequenzimetro è un trasmettitore toracico a elettrodi indossato tramite una cintura elastica che invia dei segnali elettrici del battito cardiaco, visualizzati poi su un display a cristalli liquidi, i battiti cardiaci e altre informazioni.

Il contapassi consiste in un sensore che registra proprio ogni passo che si fa, dopo aver impostato la lunghezza del passo, il contapassi calcola la distanza approssimativa percorsa camminando o correndo durante l’allenamento.

In dapalestra.com abbiamo scritto “Attrezzatura in palestra”.