L’ arginina è un aminoacido non essenziale che può essere impiegato come strumento naturale per stimolare l’accrescimento, regolare il peso corporeo e proteggere il sistema immunitario.
Può anche essere definito, quindi, l’aminoacido della crescita e dello sviluppo muscolare.
L’ arginina, non essenziale in età adulta, è invece essenziale nella prima infanzia grazie allo stimolo positivo sulla crescita.
In età adulta è indispensabile per la produzione degli spermatozoi, e può quindi trovare impiego nella cura dell’ipospermia e nell’infertilità maschile.
L’arginina è anche indicata negli stati di debolezza e fatica fisica data la sua funzione indispensabile nel muscolo per la produzione di creatina e fosfocreatina, impiegate nella contrazione muscolare.
Inoltre, come stimolante ipotalamico, facilita lo sviluppo delle masse muscolari e la riduzione dei depositi adiposi.
L’arginina protegge anche il cervello dai danni provocati dall’iperammoniemia, contribuisce a risanare le lesioni epatiche, accelera la guarigione delle ferite, normalizza i livelli degli zuccheri nel sangue, cioè la glicemia.
Cosa fondamentale per gli sportivi, l’ arginina è il precursore dell’ ossido nitrico, vasodilatatore che assicura un’ adeguata ossigenazione dei muscoli e del cuore.
Ha poi la capacità di ridurre la quantità di acqua sottocutanea.
Per un’azione più efficace andrebbe associata con manganese, magnesio, vitamina C e vitamina B6, e, per stimolare la crescita muscolare, con l’ornitina.
L’arginina si trova in natura in diversi alimenti quali pesce, carne, arachidi, noci di acagiù, semi di piyal, semi di anguria, noci, nelle verdure a foglia verde, nella radice di ginseng e nell’ aglio.
Oggigiorno, gli integratori alimentari che contengono l’ aminoacido arginina sono comuni, proprio grazie alla capacità della stessa, tra l’ altro, di combattere i radicali liberi, di intervenire sulle cellule muscolari, di contribuire a mantenere i corretti livelli di colesterolo e di migliorare il metabolismo dei grassi e di regolare i livelli dei sali nel corpo.
Riassumendo, possiamo così elencare gli effetti presunti e reali dell’arginina e dell’ ossido nitrico :
Sul cuore impedirebbe l’ ossidazione del colesterolo “cattivo”, riducendone notevolmente i danni;Sul cervello potenzierebbe la memoria di lunga durata, faciliterebbe le connessioni nervose e controllerebbe il flusso del microcircolo cerebrale; Sui Vasi Sanguigni abbasserebbe naturalmente la pressione sanguigna stessa, regolerebbe il flusso di sangue in tutti i tessuti del corpo;Sul Sistema Digestivo contribuirebbe ad evitare l’insorgenza di emorroidi, aiuterebbe il fegato a chelare l’ammoniaca ed avrebbe un ruolo nel regolare la funzione intestinale;Sui Polmoni favorirebbe il trasferimento di ossigeno ai tessuti poichè l’ ossido nitrico espanderebbe i tubi bronchiali e potrebbe alleviare gli episodi di asma;Sugli Organi Sessuali aumenterebbe la fermezza e la durata dell’erezione ed aumenterebbe il numero degli spermatozoi; Sul Metabolismo migliorerebbe la secrezione dell’insulina dal pancreas, riducendo il rischio di diabete;Sul Sistema immunitario contribuirebbe a combattere batteri e virus e stimolerebbe l’attività anticancro dei linfociti e dei macrofagi;
Sull’ Apparato muscolo-scheletrico stimolerebbe la costruzione della massa magra ed aumenterebbe significativamente la densità ossea;
Abbiamo trattato esaurientemente l’argomento ” news sull’arginina “.
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.