Categorie
Benessere

Eseguire correttamente gli esercizi per i pettorali alti

I pettorali sono composti da: Il grande pettorale a forma di ventaglio, occupa la maggior parte della parete toracica. Il piccolo pettorale. Il dentato anteriore.
Il succlavio.
La scelta dei corretti esercizi per i pettorali alti parte da un assunto importante:
il problema di tanti sportivi sta nel torace piatto e nel moncone della spalla che, proiettato in avanti negli esercizi di distensione, impedisce l’adeguata sollecitazione del pettorale, soprattutto di quello alto, distribuendo il lavoro sui deltoidi e i tricipiti.
Questo invece non si verifica quando il torace è profondo.
La soluzione potrebbe essere quella di lavorare il pettorale su una macchina permettendo l’esecuzione di un movimento corretto.
Chiaramente parliamo di una macchina con schienale inclinato per sollecitare la parte alta del petto.
Per progredire dovrebbero essere eseguite serie da 10 a 15 ripetizioni per congestionare i muscoli ed
eseguire piramidali per aumentare la forza.
Se lo sportivo riesce ad eseguire il movimento correttamente può anche essere eseguito con il bilanciere, su panca inclinata, portandolo all’altezza dello sterno molto lentamente, e poi spingendolo verso l’alto.
Evitate di curvare la schiena all’altezza dei reni; la vostra schiena deve rimanere piatta sulla panca. Poggiando i piedi sulla panca si evita una curvatura della schiena e si dà una certo equilibro nell’esecuzione dell’esercizio.
Gli esercizi per i pettorali alti possono essere eseguiti con una presa larga, lavorando maggiormente la parte esterna del pettorale e sollecitando meno i tricipiti.
Con una presa stretta si sollecitano i pettorali a livello dello sterno e si lavora molto con i tricipiti soprattutto con i gomiti incollati al corpo.
Per mantenere uno stress costante sui pettorali è sufficiente non portare il bilanciere in posizione alta,
effettuando un movimento a 3/4.
È possibile, con l’assistenza di un compagno, effettuare delle serie negative: il lavoro è concentrato sulla discesa e la risalita è effettuata insieme al proprio compagno.
Altro esercizio per i pettorali alti utile a progredire sono le croci su panca inclinata con manubri.
Occorre impugnare due manubri a braccia tese in alto.
Per isolare maggiormente i pettorali puoi staccare i piedi da terra tenendo le gambe sollevate.
Scendi tenendo le braccia semiflesse e bloccate, i gomiti vanno indietro fino a raggiungere il massimo stiramento.
I manubri in alto rimangono distanti circa 40 cm per non scaricare lo sforzo sulla struttura ossea, questo è il punto di massima contrazione, si abbassano lentamente i manubri come se si disegnasse un
immenso semicerchio.
Le croci ai cavi alti su panca inclinata consentono di chiudere il movimento nella parte finale senza mai perdere la tensione sui pettorali.
Cenno alla respirazione:
Svuota i tuoi polmoni nella fase di distensione e gonfiali quando torni nella posizione di partenza.
NOTA IMPORTANTE: Questi articoli hanno esclusivamente valore informativo e non devono essere mai interpretati come consulenza tecnico-sportiva. Le suddette informazioni vanno utilizzate solo ed esclusivamente sotto la vostra diretta responsabilità. Gli autori di https://www.dapalestra.com/ non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante dall’uso, proprio od improprio, delle informazioni e degli esercizi ivi contenuti. Si ricorda e consiglia di consultate sempre il vostro medico prima di iniziare una qualsiasi attività fisica.