Categorie
Benessere

Allenati efficacemente con gli esercizi per lo snowboard

Lo snowboard è uno sport invernale relativamente recente che nel giro di pochissimi anni è riuscito ad appassionare milioni di persone in tutto il mondo.
L’unico aspetto negativo di questo divertente sport è legato alla possibilità limitata di praticarlo.
In Italia, con lievi differenze tra Nord e Sud, è possibile praticarlo solo durante il periodo invernale, quello più freddo, che inizia, meteo permettendo, nel mese di Dicembre inoltrato terminando a fine Marzo, inizio di Aprile.
Proprio per questa stagionalità, occorre prepararsi adeguatamente in vista delle prime discese, onde evitare spiacevoli infortuni.
Ecco che l’allenamento per lo snowboard appare fondamentale.
Al contrario di quello che si crede, non sono solo le gambe a dovere essere adeguatamente allenate, ma anche i muscoli del busto.
In particolare grande attenzione dovrà essere posta nell’allenamento dei muscoli dell’addome e della schiena bassa (lombari).
Trattasi di muscoli coinvolti in ogni attività fisica anche lieve, e quindi stressati enormemente nella pratica dello snowboard.
Altri muscoli da allenare adeguatamente sono quelli delle braccia, del petto e del dorso.
Sono muscoli che possono salvarci dagli infortuni e dalle cadute che sullo snow, diversamente dallo sci, sono, oppure possono essere, frequenti (dipende dal vostro grado di “testa calda”…).
L’allenamento delle spalle è fondamentale sia per la prevenzione degli infortuni (chi di voi non ha mai saputo di qualcuno che dopo un 180° è atterrato su una spalla anziché in piedi sulla tavola…???), che per la corretta esecuzione del gesto atletico.
Se dopo la prima ora di discese e salti mozzafiato non riusciamo più a tenere le braccia larghe, perché si sono indolenziti i muscoli deltoidi, il gesto atletico ne verrà compromesso ed inizieremo a divertirci di meno, rischiando di sbagliare o perdere l’equilibrio.
Infine l’allenamento delle gambe.
E’ intuitivo che l’allenamento per lo snowboard è basato su quello delle gambe.
In particolar modo la gamba “ portante “ deve essere ben allenata e pronta a contrazioni muscolari protratte nel tempo.
A tal proposito è opportuno inserire nella tabella d’allenamento degli esercizi da eseguire in isometria, contraendo cioè il muscolo per un tempo determinato (iniziamo con 10 secondi per arrivare anche ad oltre 2 minuti) per poi rilasciare la contrazione.
La scheda base, comunque, d’allenamento, dovrà inserire esercizi alla leg extension, leg curl, leg press ma soprattutto squat, che rappresenterà l’esercizio base in quanto propriocettivo (coinvolgendo il senso dell’equilibrio).
Dopo questa chiacchierata vi auguriamo, solo dopo un’adeguata preparazione fisica, discese folli e salti mirabolanti.
Abbiamo parlato in modo esauriente dell’ allenamento per lo snowboard
[ Torna al nostro catalogo completo di integratori ]