Gli elettrostimolatori sono degli strumenti per il benessere fisico che negli ultimi anni sono stati parecchio pubblicizzati e venduti solitamente con dei programmi prestabiliti per effettuare i trattamenti a cui si è interessati. Elettrostimolatore e palestra è ancora un argomento molto discusso.
Gli elettrostimolatori stimolano le fibre muscolari attraverso degli impulsi elettrici a bassa frequenza che in base alle impostazioni date danno delle contrazioni muscolari per acquistare volume, forza, resistenza, diminuire le tensioni muscolari e per bruciare l’adipe.
Sono usati nel campo dello sport, dell’estetica e nei centri di fisioterapia, perchè gli elettrostimolatori solitamente sono consigliati per riscaldamento, forza, resistenza aerobica, forza resistente, rassodamento, tonificazione, lipolisi, drenaggio, nel recupero da infortuni (programma TENS).
L’elettrostimolazione si divide in tre settori di utilizzo: stimolazione muscolare (EMS-FES), TENS o stimolazione ai terminali nervosi e Iontoforesi (o Ionoforesi). Ovviamente è importante che l’apparecchio da utilizzare sia conforme alle normative CEE.
L’effetto drenante della contrazione muscolare provocata dall’elettrostimolazione viene sfruttato anche in campo estetico come ad esempio per contrastare la cellulite con lo scopo di favorire l’effetto drenante della pompa muscolare sul ristagno di liquidi, rallentando il processo di formazione delle placche cellulitiche.
In dapalestra.com abbiamo scritto “Gli elettrostimolatori”.
Il nostro Staff è formato da specialisti dal mondo dello sport e della salute e questo blog gli permette di mettere la loro esperienza al vostro servizio. Il progetto è gestito da un team di esperti di marketing e comunicazione.