Categorie
Benessere

Accelerare il dimagrimento con l’interval training

Dimagrire con l’interval training può risultare piuttosto semplice e veloce, a patto che si sia disposti, nella fase iniziale, ad un periodo (breve) di adattamento fisiologico con conseguente stanchezza e spossatezza.

Quando l’ esercizio fisico viene prolungato oltre i 3-4 minuti, la riserva di glicogeno non è più sufficiente a soddisfare il bisogno energetico per l’attività muscolare, ed è per tale motivo che un’attività prolungata per oltre venti minuti viene definita aerobica.

L’attività aerobica viene consigliata a chiunque abbia l’esigenza di tenere sotto controllo l’aumento di peso, ma affinchè sia efficace sul dimagrimento non deve essere superata quella che viene comunemente chiamata soglia aerobica, ossia si deve evitare che vi sia produzione di acido lattico durante l’attività fisica.

Ovviamente, durata ed intensità, sono parametri assolutamente soggettivi, che dipendono anche dal livello di allenamento individuale.
Per chi da molto tempo non pratica alcuna attiva sportiva, è consigliabile iniziare gradualmente, ed un metodo molto efficace per ottenere ottimi risultati è l’utilizzo dell’ interval training.

Dimagrire con l’interval training è possibile in quanto è prevista l’alternanza tra sforzo medio alto e sforzo ad intensità molto più bassa, consentendo un recupero delle condizioni metaboliche di base ed un abbassamento della frequenza cardiaca intorno alle 120-130 pulsazioni al minuto.

Tale metodo permette di rimanere ad un livello di performance molto elevato, per un tempo totale particolarmente lungo, per cui nella fase ad alta intensità l’atleta contrae un debito d’ossigeno che viene ripristinato nel recupero che lo segue.

Tali alternanze determinano un aumento obbligato del metabolismo, fattore fondamentale per la perdita di peso.

Ricordiamo che il metabolismo viene stimolato anche con l’alimentazione. Con frequenti ma piccoli pasti, e con un’adeguata quantità di proteine e grassi ( in grado di rallentare lo svuotamento gastrico causando un maggiore consumo calorico).

Abbiamo trattato l’argomento ” dimagrire con l’interval training “.