Categorie
Benessere

In forma con una sana alimentazione

I principi fondamentali di una sana alimentazione sono una vita salutare che preveda una dieta ben bilanciata, uno stile di vita “pulito”, un allenamento costante per mantenere un cuore forte e libero da veleni.

Le persone che seguono una corretta alimentazione ed un sano stile di vita, sviluppano abitudini che li terranno in salute per molti anni. E i benefici si noteranno soprattutto in tarda età!!!

Ma come essere sicuri di seguire una dieta bilanciata?
La guida alimentare piramidale promuove ed esalta 3 regole fondamentali per una dieta salutare:
Varietà, Bilanciamento, Moderazione.
Varietà significa includere nell’alimentazione una grande varietà di pietanze poichè nessun singolo alimento può sostituire la mancanza dei nutrienti presenti in altri alimenti diversi.
Questo può aiutare ad ampliare le proprie scelte alimentari.
Pensiamo ai colori delle pietanze:
è preferibile mangiare cibi di colori diversi.
Quanti più colori saranno presenti sulla nostra tavola, tante più saranno le sostanze nutritive, diverse tra loro, che potremo assumere.
Bilanciamento significa assumere la giusta quantità di cibo dai vari livelli della piramide alimentare (carboidrati, vitamine e minerali, proteine, grassi).
Moderazione significa invece stare attenti a non eccedere con le quantità di ciascuna pietanza. Moderazione è sinonimo di sana alimentazione.
A tal proposito ricordiamo sempre che ogni porzione di cibo deve essere proporzionata al proprio peso corporeo.
Ecco perchè ad esempio in molti ristoranti esistono i menu per i bambini…!!

La giusta quantità di cibo dipende dall’età, dalsesso, dal peso corporeo e dall’attività svolta.
Tante volte noteremo che i pasti presenti nella dieta non sono rappresentati da singoli alimenti ma da una moltidudine più o meno varia di ingredienti.

Ad esempio un toast contiene i carboidrai del pane, le proteine del prosciutto, i grassi del burro.
Ricordiamo che maggiori sono i colori più varie sono le sostanze nutritive assunte.

Occorre però fare attenzione alla fonte degli alimenti per seguire una sana alimentazione. Dobbiamo cioè stare attenti a non mischiare fonti proteiche diverse come ad esempio carne e pesce, che
rallenterebbero oltre misura lo svuotamento gastrico, oppure a non assumere troppe fonti di carboidrati come pane e patate.

E’ scontato ma doveroso ricordare che si devono assumere quantità limitate di grassi, seppur vegetali come l’olio, che sono in cima alla famosa piramide alimentare (il vertice della piramide è composto dagli alimenti da consumare in quantità minore).
Stranamente gli alimenti che ci piacciono di più, spesso, sono quelli più calorici e dannosi. Quelli che ci allontanano inevitabilmente dal seguire una sana alimentazione.

Ricorda allora un piccolo segreto:
limita il consumo dei cibi che preferisci ed aumenta quello degli alimenti che gradisci meno.
Vedrai che “miracolosamente” il tuo peso forma diventerà velocemente realtà!!!