Categorie
Benessere

Lo sportivo e la dieta

La dieta è importante per chiunque e più di tutti per uno sportivo che deve valutare quali sono gli alimenti che lo possono aiutare a trarre maggiori benefici per la propria attività fisica e anche la quantità e modalità di assunzione.

Ad esempio nel ciclismo ed escursionismo servono grandi scorte di carboidrati che garantisca agli atleti un apporto di glicogeno sufficiente a fornire energia durante gli sforzi prolungati.

L’apporto di macronutrienti per questi sportivi dovrebbe essere suddiviso con il 60% di carboidrati, il 25% di grassi, il 15% di proteine. Ecco perchè vanno bene pasta, riso, patate, pane, verdura, frutta fresca e secca. Per chi pratica sport di forza, quali sollevamento pesi, lancio del peso è importante l’apporto proteico per favorire lo sviluppo della massa muscolare.

Una corretta proporzione di macronutrienti può essere così suddivisa: 55% di carboidrati, 20% di proteine, 25% di grassi. Per gli sportivi invece che praticano attività di velocità e scatto sarà importantissimo un giusto apporto di carboidrati, che garantisce energia immediata con il minor dispendio di ossigeno.

Altrettanto importanti sono le vitamine e i sali minerali. In definitiva una giusta proporzione dei macronutrienti sarà: 60% di carboidrati, 20% di proteine, 20% di grassi.

In dapalestra.com abbiamo scritto “La dieta dello sportivo“.