Categorie
Benessere

Come scegliere il tapis roulant

Uno degli strumenti che possono risultare maggiormente utili per tenersi in forma è sicuramente il tapis roulant. Si tratta di un apparecchio davvero eccezionale, che consente di poter simulare lunghe camminate o corse a velocità sostenuta, e che è possibile utilizzare in qualsiasi momento della giornata.

Va detto, però, che il mercato è così ricco di modelli differenti che la scelta può risultare anche particolarmente ardua. Ci sono delle cose che andrebbero analizzate prima dell’acquisto. Vediamo quali. Se invece stai cercando la classifica dei migliori tapis roulant puoi leggere direttamente questa guida all’acquisto di pricecut.

Esigenza

Va da sé che il primo fattore determinante per la nostra scelta è sicuramente l’esigenza che abbiamo. Il tapis roulant, infatti, può essere utilizzato per svariati motivi. Per esempio, se vogliamo semplicemente rimetterci in forma, per l’attività quotidiana, o magari se pratichiamo determinati sport.

Le dimensioni e le caratteristiche del tapis roulant stesso devono rispondere ad esigenze legate anche alle caratteristiche della persona, all’uso che ne farà e così via.

Lunghezza e larghezza del nastro

Una volta avuta chiara in mente la necessità che ci porta all’acquisto, allora possiamo analizzare le varie caratteristiche dei prodotti in commercio, per effettuare la scelta giusta.

Per prima cosa si dovrà scegliere la lunghezza del nastro del tapis roulant. Si parla dell’area calpestabile, dove si cammina o si corre quindi, che solitamente è standard: si parla di 40×120 cm. Si segue una vera e propria direttiva europea. Questo perché pare che su superfici inferiori, sia meno sicuro correre e allenarsi in generale e ci si possa infortunare. Evitare, quindi, prodotti con una superficie inferiore a questa.

Per quanto riguarda la lunghezza del nastro, sicuramente è consigliabile una lunghezza di circa 130 cm, se intendiamo allenarci in maniera molto blanda. Se abbiamo la necessità di correre e allenarci ad una velocità sostenuta, allora dovremmo considerare che maggiore sarà la velocità massima a cui vogliamo arrivare e maggiore dovrebbe essere la lunghezza del nastro. Si dovrebbe anche tener conto della nostra statura. Sulla larghezza del nastro, invece, parliamo di una dimensione minima di 40 cm. Come anticipato. Difatti, si intende lo spazio effettivo che si può utilizzare (da destra a sinistra) per potersi allenare. La superficie calpestabile, escludendo le fasce laterali.

Importanza della potenza

Va detto che un altro valore da considerare prima dell’acquisto sia sicuramente la potenza del motore. In questo caso parliamo di differenti modelli, a seconda dell’uso che se ne vuol fare.

Alcuni vengono chiamati a corrente continua, utilizzati per lo più per uso domestico; altri sono a corrente alternata, e vengono prevalentemente usati nelle palestre, per uso professionale.

Quelli a corrente alternata possono anche essere usati per diverse ore al giorno, mentre quelli a corrente continua solitamente sono adatti ad utilizzi meno intensi. Spesso, le case produttrici indicano due valori differenti per quanto riguarda la potenza del motore: si intende il picco di potenza e quella base. Ovviamente, questo dato è strettamente correlato al nostro peso, visto e considerato che il lavoro del motore è quello di far scorrere il nastro, contrastando l’attrito.

Inclinazione

Senza ombra di dubbio, una delle caratteristiche che vengono prese in considerazione nella scelta del tapis roulant è l’inclinazione.

Questa funzione consente di inclinare il piano su cui si corre e quindi raggiungere una determinata pendenza. Ciò serve per simulare allenamenti in salita. Va detto che spesso le case produttrici indicano un valore che poi non è effettivo, quindi bisogna prestare attenzione. Di solito si parla di pendenze che vanno dal 10 al 15%.

Programmi disponibili

Impossibile, poi, fare una scelta giusta senza considerare i vari programmi di allenamento disponibili. A seconda del modello, infatti, possiamo fruire di una serie di programmi che possono essere particolarmente utili al nostro allenamento. Alcuni tapis roulant mettono a disposizione dei programmi personalizzabili, flessibili e che quindi risultano molto vantaggiosi.

Non è difficile controllare tutti i programmi che un determinato prodotto metta a disposizione, considerando che le case produttrici indichino chiaramente tutto. Oltre alla possibilità di personalizzare l’allenamento, va considerata anche la possibilità di poter memorizzare tutti i dati recepiti, e i programmi utilizzati, in base alle preferenze e alle caratteristiche personali.

I modelli più moderni fanno uso di un programma HRC, che consente di realizzare degli allenamenti a battito controllato, con velocità e inclinazione che si adatta automaticamente in base alle nostre pulsazioni e che quindi permettono di personalizzare al meglio l’allenamento.