Categorie
Benessere

La cellulite: un inestetismo da contrastare

La cellulite è un inestetismo molto diffuso soprattutto nelle donne senza distinzione di età, se grasse o magre etc. Le zone colpite principalmente dall’inestetismo della cellulite sono cosce, glutei, ginocchia, caviglie; più raramente, addome e arti superiori.
Il termine sta ad indicare un’alterazione non infiammatoria del tessuto cellulare sottocutaneo. La sua causa è da ricercare a livello cellulare, nel processo di scambio tra gli adipociti e il resto dell’organismo.

Cause principali dell’inestetismo

Questo fastidioso inestetismo vede la sua comparsa a seguito di determinate caratteristiche fisiche, alimentazione sbagliata o abitudini dannose. Per esempio:

  • Vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite.
  • Alimentazione sbagliata, troppo ricca di calorie e di cibi ricchi di grassi e di sale
  • Postura sbagliata che contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna e quindi anche la cellulite
  • Abbigliamento troppo stretto
  • Scarpe troppo strette o con tacco troppo alto
  • Stress e fumo sono altri fattori che aggravano lo stato della cellulite
  • Sovrappeso

Le fasi della cellulite

La cellulite si può dividere in tre fasi di crescita: edematosa, fibrosa o sclerotica.
Si dice edematosa quando si crea un edema, cioè accumulo di liquidi, ed è presente nel tessuto adiposo, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
Nella cellulite fibrosa si forma una fibrosi, cioè aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. È caratterizzato da piccoli noduli e dalla cute che fa il famoso effetto a buccia d’arancia.
In quella sclerotica, invece, si forma una sclerosi così che il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni. La superficie è fredda e dolente.

Combattere la cellulite

Le regole generali da seguire per combattere questo inestetismo sono sicuramente quelle di seguire una dieta anticellulite (leggermente ipocalorica, varia e ben equilibrata nei suoi nutrienti) e seguire dei piccoli accorgimenti come suddividere l’alimentazione giornaliera in 4-5 pasti, consumare più verdure, che saziano e sono poco caloriche, cucinare a vapore o griglia, evitare di salare molto, consumare frutta ricca di vitamina C e sostanze antiossidanti, bere molta acqua naturale, evitare cibi molto salati e/o grassi (ad es: salumi, formaggi grassi e fermentati, fritti, etc), evitare bevande alcoliche o dolcificate, cioccolato, non fumare e svolgere attività fisica.

È possibile ricorrere anche a terapie presso centri specializzati nel combattere la cellulite attraverso l’utilizzo di macchinari all’avanguardia. Questi centri, noi di DaPalestra.com consigliamo il Centro Kinesis Sport, grazie alla Linfotecar, riescono a raggiungere risultati incredibili nella totale sicurezza e in mano ad esperti medici del settore.