Categorie
Benessere

Funzionamento dell’apparato endocrino

Nel lobo posteriore, si verifica la formazione di ormoni che a loro volta vanno a stimolare altre quattro ghiandole endocrine:
• ormone tiroideo-stimolante o TSH;
• ormone adrenocorticotropo o ACTH, deputato al rilascio di ormoni che regolano il metabolismo glucidico da parte del surrene;
• ormone follicolo stimolante FSH;
• ormone luteo stimolante LH;
• Ormone melanotropo MSH che stimola la produzione di melanina.
Altra ghiandola endocrina è il pancreas, che ha fondamentalmente due funzioni, secernere enzimi necessari alla digestione di carboidrati, grassi e proteine, e secernere ormoni come l’insulina, il glucagone e la somatostatina, che hanno il compito di regolare il metabolismo dei carboidrati e il livello di glucosio nel sangue.
Diremo che l’insulina agisce stimolando le cellule e il fegato ad assorbire il glucosio, così da abbassarne la quantità circolante nel sangue; al contrario il glucagone stimola il fegato a rilasciare il glucosio in circolo.
La carenza o l’assenza di produzione di insulina da parte del pancreas è responsabile del diabete. Abbiamo poi le surrenali, situate nella parte superiore del rene, e anche se collocate all’interno del tessuto adiposo che protegge i reni, sono organi indipendenti costituiti da due porzioni, rispettivamente la midollare del surrene e la corticale.
La corticale produce l’aldosterone, l’idrocortisone, gli ormoni androgeni, estrogeni e progesterone.La midollare del surrene invece secerne l’adrenalina e la noradrenalina.
Altra ghiandola molto importante è la tiroide, posta nella zona anteriore del collo, precisamente davanti e lateralmente alla laringe ed ai primi anelli della trachea.
È costituita da due lobi, lobo destro e lobo sinistro, uniti da un istmo.
La tiroide è in stretto rapporto anatomico con le paratiroidi, quattro piccoli organi situati superiormente e inferiormente alla tiroide che secernono paratormone, che unitamente alla calcitonina prodotta dalla tiroide, interviene nel metabolismo del calcio e del fosforo. Una lesione di queste piccole strutture può provocare danni alle corde vocali, mentre in caso di una completa rimozione di tali ghiandole, si possono verificare alterazioni nel controllo del metabolismo del calcio.
La tiroide, si presenta come un tessuto formato da piccole cavità dette follicoli, contenenti ormoni.
Gli ormoni tiroidei vengono sintetizzati dalle cellule che circondano i follicoli, e successivamente riversati nelle cavità per essere accumulati sottoforma di una macromolecola chiamata tireoglobulina.
All’occorrenza vengono immessi nel circolo sanguigno, affinchè possano assolvere alle loro funzioni.
Gli ormoni secreti dalla tiroide sono la tiroxina (T4) e la triidotironina (T3).
Uno degli effetti principali degli ormoni tiroidei, è quello di incidere sull’aumento del metabolismo basale dell’individuo, ma essi influenzano anche l’attività metabolica dei tessuti, fattore indispensabile per un normale accrescimento corporeo e per lo sviluppo dei diversi apparati, in particolar modo per l’apparato riproduttivo e scheletrico.
Gli ormoni tiroidei fanno aumentare anche la sintesi delle catecolamine, (dopamina, adrenalina e noradrenalina), sostanze responsabili della risposta dell’organismo a fattori di stress, provocando così l’incremento della quantità di sangue pompata dal cuore e il conseguente afflusso di sangue ai tessuti, stimolando così il metabolismo cellulare.
Perché il metabolismo si mantenga sempre ad un normale livello è necessario che vi sia una costante secrezione della giusta quantità di ormoni tiroidei, anche piccole variazioni potrebbero causare notevoli conseguenze sull’organismo.
Le cellule della tiroide vengono stimolate dall’ ormone ipofisario tireostimolante TSH, questo fattore induce nelle cellule parafollicolari che si trovano tra i tireociti, la produzione di calcitonina, un ormone peptidico ad azione ipocalcemizzante, che impedisce il rilascio di calcio da parte del tessuto osseo.
Abbiamo trattato l’argomento ” apparato endocrino – parte seconda ”
[ Torna al nostro catalogo completo di integratori ]