Categorie
Benessere

Allenarsi con il bosu in palestra

Il Bosu è la novità del fitness, e si pensa già che sia lo step del futuro.
Il termine Bosu sta per “both sides up”, proprio perché può essere utilizzato in entrambi i lati.
Il BOSU Balance Trainer è formato da una piattaforma solida con un diametro di circa 65 cm e da una cupola che deve essere gonfiata fino a diventare ben solida.
Questo strano attrezzo nasce in campo medico riabilitativo, ma il suo utilizzo viene trasferito anche ad altri sport; grazie alle sue caratteristiche particolari, consente l’esecuzione di esercizi per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, condizionando positivamente l’equilibrio, la postura e la coordinazione.
Risulta essere quindi, un ottimo metodo per allenarsi, in quanto offre molteplici varianti di esercizi sia agli appassionati di fitness, sia ai veri e propri atleti.
Gli esercizi che possono essere eseguiti con tale attrezzo hanno come peculiarità quella di sollecitare le terminazioni presenti nei muscoli e nei tendini, designate all’equilibrio dei vari segmenti corporei e al corretto mantenimento della postura.
Le esercitazioni con il Bosu, permettono di imparare a mantenere l’equilibrio in condizioni di instabilità, grazie ai continui stimoli creati da una superficie di appoggio dinamica, che consente continui aggiustamenti tra contrazioni e rilassamento muscolare.
Grazie alle sue piccole dimensioni, può essere utilizzato sia per allenare specifici gruppi muscolari, sia per attività di gruppo in palestra, come unico attrezzo, o unitamente ad altri piccoli attrezzi.
Oltre all’equilibrio ed alle abilità propriocettive, le capacità atletiche che possono essere allenate con questo attrezzo, includono la forza, la resistenza e la potenza muscolare, il condizionamento cardiovascolare, l’agilità e la flessibilità.
Attraverso differenti esercizi di equilibrio statico e dinamico, è possibile per ogni tipo di sport ottenere buoni risultati.
L’utilizzazione del Bosu richiede che durante l’esecuzione dell’esercizio, il centro di gravità sulla superficie dinamica rimanga sempre fisso.
Allenare l’equilibrio significa incrementare la funzione neuromuscolare, e migliorare così l’efficienza del movimento; vengono infatti chiamate in causa forze di stabilizzazione e di controllo del movimento, che riproducono le attività svolte durante la vita quotidiana.
In questo modo vengono così eliminati gli squilibri neuromuscolari, grazie alla trasmissione di un senso di consapevolezza del proprio corpo, del suo posizionamento nello spazio e dell’allineamento dei suoi segmenti corporei, permettendo così l’acquisizione di una maggiore sicurezza nel movimento.
Abbiamo trattato l’argomento ” allenamento con il bosu “.