Categorie
Benessere

La tecnica Alexander

Il metodo Alexander è una tecnica di rieducazione psicofisica per dolori di schiena e cervicali, affaticamento, scarsa capacità di coordinazione, difficoltà respiratorie, stress, miglioramento della postura, del coordimento ed equilibrio.

E’ una tecnica “dolce” ideata nel 20° secolo da un attore di nome F.M. Alexander ed è usata da numerosi attori, cantati, ballerini, musicisti per migliorare le prestazioni artistiche. Con il metodo Alexander si impara ad assumere una postura corretta, ad alzarsi, a camminare etc.
Insegna ad usare meglio il nostro corpo in tutte le attività, aiuta a ritrovare la scioltezza e la coordinazione dei movimenti assieme a un portamento più libero ed elegante. Eliminando le tensioni inutili, questa disciplina ci permette, inoltre, di esercitare un dominio consapevole sulle reazioni istintive e sulle emozioni.

Benefici in breve del metodo Alexander:
– impariamo a riconoscere e modificare le abitudini posturali inadeguate che ci costringono inutilmente in un corpo contratto
– rilassiamo la tensione eccessiva che spesso è all’origine di dolori muscolari, ansia, fatica e disturbi alla colonna (come in molti casi di lordosi, cifosi, lombalgie, discopatie,dolori cervicali, emicrania)
– apprendiamo a distribuire in maniera equilibrata le nostre forze ed enegie aumentando il potenziale di libertà fisica e mentale
– miglioriamo la respirazione e la coordinazione in generale
– promuoviamo un movimento più funzionale, fluido ed articolato e godiamo di un benessere fisico e mentale
Solitamente le lezioni della tecnica di Alexander sono individuali, con una durata di 30-45 minuti e si insegna semplici azioni come alzarsi e sedersi, camminare e sdraiarsi.

L’insegnante del metodo Alexander incoraggia l’allievo ad esaminare il modo in cui reagisce agli stimoli esterni, per avere una scelta più ampia sul come rispondere agli stessi più consapevolmente e con minor sforzo.
I significativi miglioramenti che il Metodo Alexander produce in tutte le percezioni sensoriali hanno un effetto positivo in una ampia gamma di modi di agire e abilità, inclusa la stessa capacità di apprendere.
Per questo motivo è considerato tra i più validi complementi alle risorse dell’uomo in termini di autoconsapevolezza ed educazione dell’individuo.
Persone di ogni età e di qualsiasi professione possono beneficiare del metodo. Artisti e sportivi di vario genere possono avere l’esigenza di perfezionare la propria coordinazione e ridurre l’affaticamento per migliorare le loro prestazioni.

In dapalestra.com abbiamo scritto “Il Metodo Alexander”.