Categorie
Benessere

Benefici dell’integrazione con citrullina

La citrullina è un aminoacido naturale che supporta la performance sportiva, favorisce l’ aumento dell’ energia, aiuta la ripresa dopo l’attività fisica coadiuvando allo stesso tempo la disintossicazione del fegato.

La citrullina, assumibile anche come integratore, aiuta a liberarsi dall’ammoniaca prodotta dall’attività fisica intensa, permettendo all’organismo di recuperare e di liberare energia ATP (molecola adenosin trifosfato), che ha il compito di assorbire l’energia prodotta dalle reazioni esoergoniche di demolizione e di renderla disponibile per i lavori cellulari.

La citrullina viene trasformata dal nostro organismo in arginina, quindi se si integra questo aminoacido, si potrebbero avere gli stessi benefici dell’arginina, stimolando l’ormone della crescita e sostenendo i livelli di ossido nitrico rilassando i vasi sanguigni.

Se assumiamo L-ARGININA, L-CITRULLINA e L-TAURINA, possiamo favorire la naturale produzione di ossido nitrico, anche se la principale fonte di ossido nitrico è sicuramente l’attività fisica, la quale favorisce il flusso di sangue attraverso le vene.

DOVE SI TROVA
Questo aminoacido lo troviamo nel cocomero, nella carne rossa e anche nel guscio delle noci.
Il cocomero è la fonte alimentare naturale più ricca di l-citrullina, e potrebbe essere un’alternativa per quelle persone che hanno bisogno di un’integrazione di arginina, per la preipertensione, che a volte causa nausa, diarrea, disturbi gastrointestinali.
Il cocomero, alimento ben tollerato, è composto per circa il 94% da acqua, il restante è una fonte di proteine, fibre alimentari, minerali quali il potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio e vitamine come A, C, PP, B2 e B1. Recentemente sono disponibili integratori a base di citrullina, dall’effetto sinergico maggiore del singolo componente, grazie alla presenza di arginina e nadh.

Tali integratori favoriscono un’azione pompante, cioè di vasodilatazione, per favorire il miglioramento della performance sportiva.

Abbiamo trattato l’argomento ” la citrullina come integratore “.