Categorie
Benessere

Mantenersi in forma con il fitness

Le attività da praticare per mantenersi in allenamento, sono oggigiorno molteplici e alla portata di tutti, o quasi.
L’ allenamento con il fitness rappresenta senza dubbio uno dei modi più economici e divertenti per mantenersi in forma.
Molte persone si sottopongono a duri allenamenti, ma sabotano tutti i loro sforzi con un’alimentazione sovrabbondante.
Se poi non si vedono i risultati ci si deprime, si pensa che tutto quell’esercizio sia soltanto fatica sprecata, così si prende la drastica decisione di non andare più in palestra, perchè tanto non ne vale la pena….
Certo, è sicuramente semplice avere un aspetto gradevole e tonico a 20 anni, meno comune è invece rimanere in splendida forma dai 30 anni in poi.
In ogni caso, per rimanere in forma ed in salute basta solo seguire alcune regole.
La cosa principale è cercare di rimanere sempre entro i 10 chili del peso ideale, questa è una formula semplice per non arrivare mai al sovrappeso, dal quale è complesso e delicato uscire.
Per fare un esempio, se si è alti 180 cm, il peso ideale oscillerà tra i 76 e gli 85 kg, e sarà importante non superare questo peso.
Poi occorre praticare dell’attività fisica, anche se blanda, in modo costante. L’ allenamento con il fitness è uno dei modi più semplici ad esempio.
La forma fisica però non deve diventare una ossessione.
Non si può vivere bene pensando a quante calorie si introducono ad ogni pasto, né è corretto privarsi di alcuni alimenti solo perché fanno ingrassare.
Il rapporto con il cibo non deve assolutamente diventare conflittuale, e fa bene ogni tanto concedersi qualche piccolo peccato di gola, limitando però le quantità, senza abbandonarsi agli eccessi.
È fondamentale inoltre raggiungere un buon equilibrio con se stessi, accettare il proprio corpo, anche se con qualche piccolo inestetismo, cercando di migliorarsi facendo dell’attività fisica regolarmente, almeno 3 volte a settimana.
Le attività proposte nelle palestre per mantenersi in allenamento sono talmente tante, che ognuno può trovare ciò che più soddisfa i propri gusti e le proprie inclinazioni.
Il fitness in generale viene proposto ogni anno in varie forme e “salse”, in modo da evitare di annoiare tutti quelli che vogliono rimanere in forma sorridendo e divertendosi.
Anche praticare delle attività all’aperto può andar bene, perfino lunghe passeggiato ad un ritmo sostenuto e costante, l’importante è che ci si muova con entusiasmo e determinazione.
Abbiamo trattato l’argomento ” allenamento Fitness “.