Categorie
Benessere

Prima di fare palestra occorre prefissarsi i giusti obiettivi

In palestra così come nella vita ci si deve prefiggere degli obiettivi che aiutano alla buona riuscita della performance ed al benessere dell’atleta.

Esistono allenamenti di tipo mentale e fisico ?

Un allenamento mentale è quello di aiutare a scoprire come la mente ed il corpo possano determinare il livello della propria prestazione fisica. Le principali abilità mentali utili nello sport sono la formulazione degli obiettivi, la modulazione dell’arousal cioè dell’attivazione psicofisica, il controllo dei pensieri, il controllo dell’attenzione, la gestione dello stress ed il controllo delle immagini.

Prefiggersi solo ed esclusivamente come obiettivo la cosiddetta vittoria, nel qual caso non si verificasse ci si troverebbe solo a provare un senso di frustazione e di un calo di autostima… aspetti psicologici abbastanza difficili poi da recuperare.

L’atleta deve imparare a controllare i propri pensieri per conseguire diversi obiettivi, come : controllo dell’attenzione, correzione degli errori, apprendimento di abilità, manifestazione di emozioni positive, incremento della fiducia in se stessi, modulare l’aurosal.

In dapalestra.com abbiamo scritto “Fare palestra nel giusto modo“.